Dati Covid in tempo Reale

All countries
267,480,680
Confermati
Updated on 8 December 2021 09:18
All countries
239,180,342
Ricoverati
Updated on 8 December 2021 09:18
All countries
5,289,062
Morti
Updated on 8 December 2021 09:18

E’ online il primo portale italiano dei tumori ginecologici

- Advertisement -

Nato dalla trasformazione del sito dell’associazione  Alleanza contro il Tumore Ovarico onlus, www.acto-italia.org si propone come punto di riferimento per le 230mila donne italiane colpite da  tumore dell’ovaio, dell’endometrio, della cervice, delle vulva e della vagina. Il portale offre tutte le informazioni utili alla prevenzione e alla cura di questi tumori e consente di accedere direttamente  alle 7 associazioni  Acto  che operano sul territorio per farne parte, per  donare e per usufruire dei programmi di supporto  per pazienti e caregiver


AgenPress. Cambia abito il sito web dell’associazione Alleanza contro il Tumore Ovarico: nato come semplice sito informativo sul tumore ovarico, dopo aver raggiunto gli oltre 100mila utenti anno e le oltre 300mila pagine/anno visitate, ha lasciato il posto al primo portale italiano dei tumori ginecologici.

- Advertisement -

Nel mondo più di 3,5 milioni di donne soffrono di un tumore ginecologico. In Italia sono poco meno di 230mila e ogni anno si registrano 18mila nuove diagnosi. Fra questi il più frequente è il tumore dell’endometrio che interessa 117mila donne seguito dal tumore della cervice di cui soffrono  57mila donne, dal tumore dell’ovaio con 50mila casi in totale e dai tumori della vulva e della vagina che, per quanto rari, insieme sommano circa 6mila casi .Tumori complessi, spesso privi di strumenti di prevenzione  di cui si parla troppo poco.

“I tumori ginecologici sono le neoplasie femminili più frequenti ma anche quelle meno conosciute dalle donne italiane” – conferma Nicoletta Cerana, presidente di Acto nazionaleI tumori dell’ovaio, dell’utero e i tumori della vulva, della vagina e della cervice uterina causati dal papilloma virus colpiscono molto frequentemente ma sono quelli di cui le donne parlano meno anche a causa dello stigma sociale che a volte si accompagna ad una diagnosi di tumore ginecologico. Con il nostro nuovo portale – continua Cerana – vogliamo colmare un vuoto di informazione e di rappresentanza delle 230mila donne italiane che combattono contro questi tumori. Ma vogliamo anche aiutare a vincere queste reticenze e a migliorare la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di queste neoplasie.”

Ad ogni singolo tumore il portale dedica un ampio spazio con notizie e aggiornamenti dell’ultima ora, segnala i centri ospedalieri specializzati in oncologia ginecologica sia nelle regioni italiane che in Europa, aiuta pazienti e caregiver a partecipare ai programmi di supporto  messi a disposizione dalle associazioni Acto nelle varie regioni e offre uno spazio aperto ai contributi e alle iniziative di clinici, istituzioni, ricercatori. I testi informativi sui tumori sono stati validati dal Programma di Ginecologia dell’Istituto Europeo di Oncologia diretto dalla Prof.ssa Nicoletta Colombo.

- Advertisement -

Ma il portale è anche qualcosa in più. Innanzitutto è l’infrastruttura digitale che connette tutte le associazioni ACTO permettendo a ciascuna affiliata regionale di gestire online in modo più efficace, sostenibile e sicuro dal punto di vista della privacy i vari processi gestionali, l’erogazione di servizi, i rapporti con i propri soci e le altre affiliate, le campagne di raccolta fondi.

Inoltre il portale è la piattaforma comune su cui Acto gestirà le azioni di sensibilizzazione in difesa della salute delle donne come ad esempio la campagna contro il tumore della cervice uterina che, nel mondo, è la seconda causa di morte per le donne tra i 15 e i 44 anni. La campagna, lanciata dall’OMS, promuove la vaccinazione anti HPV con l’ambizioso obiettivo di eliminare la causa di questo tumore entro il 2030.

Il portale sarà presentato al grande pubblico con una campagna social nelle prossime settimane a partire da metà novembre.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati