Dati Covid in tempo Reale

All countries
266,100,454
Confermati
Updated on 5 December 2021 23:14
All countries
237,918,585
Ricoverati
Updated on 5 December 2021 23:14
All countries
5,270,446
Morti
Updated on 5 December 2021 23:14

Egitto. Attivisti, domenica nuova udienza per Zaki. Ricoverato in ospedale il padre

- Advertisement -

AgenPress – Si terrà già domenica, 28 febbraio, la prossima udienza sulla custodia cautelare di Patrick Zaki: questo almeno annuncia un tweet attribuibile al gruppo di attivisti “Patrick Libero” che si batte per la liberazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna da oltre un anno in carcere in Egitto con l’accusa di propaganda sovversiva. L’udienza era attesa per metà marzo, dopo che il primo febbraio scorso erano stati inflitti al giovane altri 45 giorni di custodia cautelare.

Il 29enne era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell’anno scorso e, secondo Amnesty International, rischia fino a 25 anni di carcere.

- Advertisement -

Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano fake ma che hanno configurato fra l’altro la “diffusione di notizie false, l’incitamento alla protesta e l’istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”.

“La data della prossima udienza sul rinnovo della detenzione di Patrick Zaki è stata fissata per il 28 febbraio e presenteremo alla corte documenti attestanti le condizioni di salute del padre”, assai precarie, si afferma in una “dichiarazione degli avvocati di Patrick” rilanciata dall’account Twitter. Ieri gli attivisti avevano annunciato che il padre di Patrick è ricoverato in ospedale da domenica mattina in seguito a “una brutta infezione ad entrambe le gambe” e a un peggioramento di “malattie croniche”.

I documenti sulle condizioni di salute del padre di Patrick Zaki verranno presentati alla corte “affinché venga preso in considerazione il suo ricovero” come rilevante per scarcerazione del figlio,  scrivono gli attivisti del gruppo Patrick Libero annunciando che domenica si terrà la prossima udienza.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati