Dati Covid in tempo Reale

All countries
180,739,556
Confermati
Updated on 24 June 2021 23:33
All countries
163,673,742
Ricoverati
Updated on 24 June 2021 23:33
All countries
3,915,122
Morti
Updated on 24 June 2021 23:33

Governo. Draghi incontra Berlusconi: “grazie di essere venuto”. “L’Italia riuscirà a sollevarsi”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Grazie di essere venuto”. Così il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, ha accolto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, salutandolo con un tocco del gomito prima dell’incontro a Montecitorio per le consultazioni. “Ciao”, gli ha detto Berlusconi, scostandosi appena la mascherina. La scena è stata ripresa in un breve video girato dentro la sala della Lupa.

“Ho confermato al presidente incaricato il sostegno di Forza Italia con la sollecitazione di fare scelte di grande profilo tenendo conto delle indicazioni dei partiti, ma decidendo in piena autonomia”, ha detto Berlusconi.  “Quello che nasce è un governo che si fonda sull’unità del Paese e delle forze politiche senza preclusioni alcune. E’ la risposta a una grave emergenza e durerà il tempo necessario per superarla”.

“Se nascerà questo governo l’Italia riuscirà a sollevarsi e a guardare avanti. Abbiamo confermato una risposta unitaria che avevamo chiesto per primi e che trova corrispondenza nell’appello del presidente della Repubblica. Noi faremo la nostra parte con lealtà e spirito costruttivo. La gravità della situazione impone di mettere da parte calcoli, tattiche e interessi elettorali per mettere al primo posto la salvezza del Paese”.

“Abbiamo confermato una risposta unitaria che avevamo chiesto per primi e che trova corrispondenza nell’appello del presidente della Repubblica. Noi faremo la nostra parte con lealtà e spirito costruttivo. La gravità della situazione impone di mettere da parte calcoli, tattiche e interessi elettorali per mettere al primo posto la salvezza del Paese”, ha detto ancora il Cavaliere.  “Questo naturalmente non significa la nascita di una maggioranza politica fra partiti alternativi fra loro per cultura, per storia, per valori di riferimento. E’ invece la risposta ad una grave emergenza e durerà per il tempo necessario a superare questa drammatica crisi sanitaria, sociale ed economica. Una risposta credibile di fronte all’Europa e al mondo”.

Questo governo rappresenta “una risposta unitaria che avevamo chiesto per primi e che trova piena corrispondenza nell’invito rivolto dal Capo dello Stato a tutte le forze politiche ad assumersi le loro responsabilità”.

Altre News

Articoli Correlati