Hong Kong. E’ morto An An, il panda più vecchio al mondo. Aveva 35 anni, equivalente a 105 anni

- Advertisement -

AgenPress – Il panda maschio più vecchio del mondo in cattività è morto giovedì in uno zoo di un parco divertimenti a Hong Kong.

Al panda, chiamato An An, è stata fatta l’eutanasi all’età di 35 anni, l’equivalente di un essere umano che vive fino a 105 anni.

- Advertisement -

I funzionari di Ocean Park affermano che la decisione è stata presa dopo che nelle ultime settimane ha mostrato “segni costanti di deterioramento”.

An An, insieme alla sua compagna Jia Jia, è stata donata a Hong Kong dal governo centrale cinese nel 1999.

Le autorità di Ocean Park hanno affermato che l’assunzione di cibo del panda è diminuita progressivamente, fino a quando non ha smesso del tutto di assumere cibo solido e si è nutrito solo di acqua e bevande elettrolitiche

- Advertisement -

I custodi del panda hanno anche osservato che i suoi livelli di attività erano diminuiti e i suoi periodi di riposo stavano diventando sempre più lunghi.

I funzionari del parco alla fine hanno deciso di sopprimere l’orso “per alleviare il disagio del panda geriatrico”, hanno detto in una dichiarazione giovedì.

“An An ci ha portato bei ricordi con numerosi momenti commoventi. La sua intelligenza e giocosità ci mancheranno molto”, ha affermato Paolo Pong, Presidente di Ocean Park Corporation.

Ocean Park in passato è stato oggetto di critiche, con attivisti in particolare che hanno denunciato le sue esibizioni dal vivo di delfini, che alla fine sono state interrotte, anche se alcuni affermano che ciò non era abbastanza.

“La decisione di Ocean Park di porre fine ai suoi spettacoli di delfini ma di tenere gli animali come espediente turistico è un’opportunità etica e finanziaria persa”, ha poi affermato Jason Baker, vicepresidente della PETA.

Il parco continua a tenere in cattività una vasta gamma di animali, dai delfini ai pinguini.

Nato allo stato brado nel Sichuan, An An è arrivato con il suo compagno a Hong Kong nel 1999.

Ma la sua compagna, Jia Jia, è morta nel 2016 all’età di 38 anni, diventando la panda femmina più anziana in cattività.

Altri due panda – Ying Ying e Le Le – rimangono allo zoo di Ocean Park.

L’aspettativa di vita media delle specie è inferiore a 20 anni in natura, ma possono vivere più a lungo in cattività.

La Cina considera i panda un tesoro nazionale, ma li ha prestati ad altri paesi come un modo per stringere amicizie politiche in tutto il mondo.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati