Indagine Acri-Ipsos. Per il 73% degli italiani sarebbe un grave errore uscire dall’Ue

Agenpress – Per il 73% degli italiani sarebbe un grave errore uscire dall’Ue. Dal rapporto ACRI IPSOS emerge comunque che gli italiani sono delusi dall’Europa, verso la quale hanno “reazioni ambivalenti: l’oggi delude molto, ma appena si sposta lo sguardo sul futuro si ritrova l’antico europeismo”.

Per il 60% “l’euro nel futuro sarà sempre più un vantaggio”. L’Unione Europea, “continua a dividere gli italiani: il 49% ne ha fiducia, mentre il 51% ne ha poca. Se questa bassa fiducia aleggia ormai da anni, come riportano anche i dati di Eurobarometro di giugno 2019 (il 55% non si fida dell’Ue), è anche vero che per il 65% dei nostri concittadini l’Europa andrà nella giusta direzione.

Questo dato è in forte crescita rispetto al 2018 (+14 punti percentuali) e si contrappone al contenuto 24% che ritiene che l’Europa stia andando nella direzione sbagliata”.

“Del resto anche nei confronti dell’euro le negatività si stanno attenuando: il 37% oggi è a favore, dato in crescita da cinque anni. Soprattutto i giovani ritengono che in prospettiva sia imprescindibile per il Paese: il 65% contro il 60% del totale Italia, in crescita di quattro punti dall’anno scorso e di 13 punti dal 2013”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie