AgenPress – Woodie, di Melton Mowbray, nel Leicestershire, ha donato il sangue per la prima volta all’età di tre anni e da allora ha raggiunto un totale di 22 donazioni.
La proprietaria Wendy Gray ha dichiarato: “Sapere che ha aiutato le famiglie in situazioni angoscianti… è incredibile”.
Pet Blood Bank UK ha affermato che ogni donazione di 450 ml (16floz) può aiutare fino a quattro cani e ha salutato Woodie come una “superstar”.
L’organizzazione benefica con sede a Loughborough ha affermato che il sangue di levriero era particolarmente ricercato in quanto era più probabile che fosse negativo, il che significa che può essere somministrato a qualsiasi cane in qualsiasi emergenza, e si pensava che solo il 30% dei cani avesse questo gruppo sanguigno.
Woodie non può più donare poiché il sangue viene prelevato solo da cani di età compresa tra uno e otto anni.
“Sono così orgoglioso di lui. Prende tutto con calma”, ha aggiunto.
“Non sai mai quando il tuo cane avrà bisogno di sangue. Sapere che ha aiutato le famiglie in situazioni angoscianti, sapere che ha aiutato a salvare vite, è incredibile.”
La signora Gray ha detto di aver scoperto le donazioni di sangue di animali domestici quando ha visto i volantini dai veterinari con il suo primo cane Rio, e ha donato 11 volte.
“Adoro il fatto che possiamo farlo. Le persone lo fanno per gli umani, perché non i cani per i cani?” lei disse.
Nicole Osborne, della Pet Blood Bank, ha affermato che Woodie è stato “un donatore assolutamente eccezionale”.
“Il sangue è davvero vitale per i nostri animali domestici, proprio come lo è per gli umani, e il numero di donazioni che Woodie ha fatto avrà avuto un enorme impatto sulla vita di altri cani in tutto il paese.
“Siamo così orgogliosi di averlo avuto come donatore per noi, è davvero una superstar”.