Dati Covid in tempo Reale

All countries
164,856,584
Confermati
Updated on 18 May 2021 22:47
All countries
144,904,465
Ricoverati
Updated on 18 May 2021 22:47
All countries
3,417,043
Morti
Updated on 18 May 2021 22:47
spot_img

Misure anticontagio. Fatebenefratelli, on line questionario sulla disponibilità alla limitazione nostre attività

Agenpress – Per quanto tempo siamo disposti a tollerare le restrizioni alle attività quotidiane e fino a che punto possiamo accettare di perdere i nostri introiti economici per ridurre la probabilità di essere contagiati o viceversa di contagiare altre persone? Ovvero, fin dove possono arrivare le misure governative per far sì che vengano accettate dalla popolazione in termini di limitazioni personali e perdite economiche?

Queste le domande cui cerca di rispondere lo studio della Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale attraverso un questionario aperto al pubblico FINO AL 15 APRILE, accessibile tramite un link.

Si tratta di uno studio DCE – Discrete Choice Experiment (in italiano, Modello Composizionale Multi-Attributo): una tecnica statistica multivariata che ha origine dalla psicologia matematica già utilizzato in ambito sanitario riguardo alle scelte dei pazienti. Permette infatti di capire cosa guidi le preferenze tra diversi interventi terapeutici, alcuni più efficaci ma anche più invasivi e con più effetti collaterali, altri più tollerabili ma con minor successo terapeutico.
Stavolta, questo studio DCE è centrato sulle misure di contenimento del contagio da SARS-COVID2 (Coronavirus).

“Non specificamente sulle misure vigenti in questo momento (e che, come ricercatori biomedici, invitiamo a rispettare rigorosamente) – spiega Patrizio Pasqualetti, Direttore Scientifico della Fondazione e coordinatore di questo studio – , ma in generale su misure che possono essere definite in base a quattro caratteristiche: l’efficacia nel ridurre la probabilità di essere contagiati, l’efficacia nel ridurre la probabilità di contagiare, il costo in termini di riduzione degli introiti economici e la durata delle misure”.

 

Chiunque voglia partecipare a questo studio è invitato a cliccare su questo link: https://ITcovid.sawtoothsoftware.com/login.html e riceverà alcune brevi istruzioni prima di poter rispondere a sette domande. Il tempo di compilazione è di circa 5 minuti.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati