Dati Covid in tempo Reale

All countries
176,910,653
Confermati
Updated on 14 June 2021 21:00
All countries
159,335,019
Ricoverati
Updated on 14 June 2021 21:00
All countries
3,822,710
Morti
Updated on 14 June 2021 21:00

Vaccini, Baldassarre (Lega) presenta interrogazione: trasparenza su contratti, Ue si svegli

AgenPress. “Forti ritardi e gravi omissioni stanno ingolfando la campagna vaccinale della Ue. E le risposte delle case farmaceutiche, in particolare del Ceo di AstraZeneca, non ci rassicurano affatto. Ciò che sembra emergere è la mancanza di obblighi contrattuali da parte loro e di vincoli precisi stabiliti dall’Europa.

E come se non bastasse, le eventuali responsabilità sarebbero tutte gestite attraverso clausole che penalizzano esclusivamente gli Stati membri. Un disastro sulla pelle dei cittadini innocenti. Non è così che si gestisce la pandemia. Per questo, insieme ad alcuni colleghi deputati della Lega abbiamo rivolto un’interrogazione prioritaria alla Commissione Europea, chiedendo che vengano resi pubblici tutti i contratti sottoscritti finora. È fondamentale che ci vengano dati i mezzi per poter esercitare un sano controllo democratico sulle azioni della Commissione.

Un’operazione-trasparenza necessaria, anche sui tempi previsti e i soldi spesi. Vorremmo sapere, inoltre, quanti sono i siti di produzione, come è strutturata la responsabilità, quali sono i termini in cui si può agire per contrastare i ritardi nelle consegne. Insomma, siamo al buio. Proviamo a fare un po’ di luce. Che la bella addormentata-Ue si svegli.”

Così le parole di Simona Baldassarre, medico, europarlamentare della Lega.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati