Siria. Colloquio telefonico Conte-Erdogan su stop ad iniziativa militare

Agenpress – Durante il colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “non sono mancati momenti di forte tensione a fronte del fermo e reiterato invito del presidente Conte ad interrompere questa iniziativa militare, che ha effetti negativi sulla popolazione civile”. Lo rivelano fonti di palazzo Chigi.

Nel corso della conversazione, durata oltre un’ora, il presidente Conte ha ribadito che l’Italia ritiene inaccettabile l’azione militare avviata in Siria”. 

“Il Presidente Conte ha invitato con forza il leader turco ad interrompere l’incursione militare nel nord est della Siria e a ritirare immediatamente le truppe. Il Presidente del Consiglio ha rappresentato questa unitaria posizione del governo, delle forze politiche con cui ieri si è confrontato durante il suo passaggio alle Camere e dell’opinione pubblica italiana”,  si legge in una nota della presidenza del Consiglio.

Nel colloquio telefonico con il Presidente turco Erdogan, il premier Giuseppe Conte ha rimarcato che “la protezione della popolazione civile, già duramente provata da anni di conflitto, e la risoluzione dei conflitti sono priorità irrinunciabili per l’Italia e per l’intera Comunità internazionale, esortando ripetutamente il Presidente ErdoÄŸan a svolgere con responsabilità il ruolo geopolitico e di alleato NATO che la Turchia strategicamente detiene, nell’interesse collettivo di stabilizzazione dell’intera regione”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie