Coronavirus, a Mantova lo screening completo รจ pronto in 24/48 ore

Agenpress. Test sierologico per la ricerca degli anticorpi (IgM e IgG) e tampone orofaringeo: il tutto in 8 minuti con i risultati pronti nel giro di 24 massimo 48 ore.

E’ l’iniziativa lanciata da Federfarma Mantova e Federlab Italia nell’ambito del progetto di “sorveglianza sanitaria” anti coronavirus condiviso anche dalla Regione Lombardia, pronta a partire su tutto il territorio della provincia mantovana. Grazie a veri e propri “ambulatori mobili” messi a disposizione dall’associazione nazionale dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN, chi lo vorrร  potrร  sottoporsi agli esami per indagare se si รจ stati o meno contagiati dal virus della Sars-Cov2.

Lo screening potrร  essere prenotato comodamente in farmacia, sfruttando in tal modo la capillare presenza di questi autentici “primi presidi” contro la malattia, su tutto il territorio, e da lรฌ recarsi in uno dei camper-laboratorio allestiti da Federlab nei nove distretti in cui รจ stata suddivisa la provincia. Si potrร  scegliere se sottoporsi solo al test sierologico, al tampone oppure a entrambi.

Il costo per l’esame completo (vale a dire con test e tampone) ammonta a 110 euro. Qualora si dovesse optare per il solo “sierologico” e l’esito dello screening dovesse risultare positivo, in tal caso, il cittadino dovrร  obbligatoriamente mettersi in autoisolamento e quindi sottoporsi al tampone che sarร  eseguito sempre dagli “specialisti” messi a disposizione dall’associazione dei laboratoristi. Come detto, l’esecuzione di entrambi gli accertamenti sarร  velocissima: meno di dieci minuti. Nel giro di uno/due giorni, arriveranno anche le risposte che saranno comunicate al paziente ed anche all’Ats Val Padana.

Scendiamo in strada, in questa prima sperimentazione nazionale, agendo in stretta sinergia con l’autoritร ย  sanitaria regionale, portando la nostra professionalitร  lรฌ dove piรน se ne avverte la necessitร , andando incontro, cioรจ, in maniera diretta, alle richieste ed alle esigenze dei cittadini. E lo facciamo mettendo a loro disposizione test completi e affidabili. Il tutto in modalitร  smart” spiega Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie