AgenPress – “L’obiettivo principale della Finlandia è quello di contenere la quota di sovvenzioni. Se entro questo fine settimana non sarà possibile raggiungere un accordo, credo che i negoziati andranno avanti fino a lunedì”.
Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin a margine del vertice Ue in un’intervista alla tv finlandese Yle. “È abbastanza chiaro che le dimensioni del Recovery Fund devono scendere”.
Si è svolto anche il bilaterale tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ed i leader dei paesi Visegrad, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
Intanto le delegazioni olandese e italiana sono impegnate in trattative dirette sulla governance. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee precisando che sono coinvolti anche esperti legali della Commissione europea. Fonti italiane spiegano che è uno dei tanti scambi di opinioni.
Bilaterale tra il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, l’irlandese Micheal Martin, e del Belgio Sophie Wilmes insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel in presenza di Ursula von der Leyen. Lo scrive su Twitter la premier belga aggiungendo: “È giunto il momento per un accordo”.
La ripresa dei lavori della plenaria è ora prevista alle 19, con una cena di lavoro.