Bonomi (Confindustria). Aiuto di stato da restituire. Circolare alla chetichella del governo

AgenPress – “L’altro giorno  abbiamo visto una cosa che ci ha stupito veramente in maniera impressionante: tutti gli investimenti che sono stati messi in campo in questo momento sono all’interno del framework europeo degli aiuti di Stato. Noi avevamo chiesto al Governo di verificare in Europa come venivano intesi questi interventi”.

Lo dice il leader degli industriali Carlo Bonomi.  “E’ una cosa che ci ha stupito in maniera davvero impressionante. Non è questo il metodo di lavoro. Non è questo il comportamento che io mi aspetto dal mio Governo e dal mio Stato. Se hanno una difficoltà, lavoriamo insieme, noi siamo a disposizione, Ho dato disponibilità da quando sono presidente. A giugno è stata fatta una circolare, tenuta in un cassetto, e pubblicata alla chetichella due giorni fa sul sito del ministero politiche Comunitarie”.

Che cosa dice questa circolare? Dice che tutto ciò che si sta mettendo in campo rientra nel framework degli aiuti di Stato. Quindi s’intende massimo 800mila euro per gruppo d’imprese, non per singola impresa. Quindi coloro che hanno aziende grandi, medio-grandi, o più partecipazioni vengono considerati come un’unica impresa. Quindi si dice, in quella circolare, che entro il 20 novembre coloro che hanno avuto ristori, contributi a fondo perduto, tutto ciò che rientra negli aiuti di Stato superiore agli 800mila euro lo dovranno restituire. Non è questo il metodo di lavoro, il comportamento che mi aspetto dal mio Governo e dal mio Stato”.

“Avevamo chiesto al Governo di verificare in Europa quale era il framework, come venivano intesi questi interventi. Bene: a giugno è stata fatta una circolare che non è stata pubblicata. E’ stata pubblicata alla chetichella due giorni fa sul sito del ministero delle Politiche comunitarie”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie