Usa. Processo di impeachment per Donald Trump l’8 febbraio. Se colpevole sarà “inammissibile”

AgenPress – Il processo di impeachment di Donald Trump inizierà nella seconda settimana di febbraio al Senato , dopo che l’accusa dell’ex presidente è stata trasmessa alla Camera alta all’inizio della prossima settimana, hanno annunciato i leader democratici venerdì (22 gennaio) al Congresso.

Lo ha reso noto il senatore Chuck Schumer. “Una volta redatti i fascicoli, la presentazione da parte delle parti inizierà la settimana dell’8 febbraio”, ha detto Schumer ai suoi colleghi del Senato. La decisione è frutto di un compromesso tra il senatore democratico e i leader dei repubblicani Mitch McConnell, che aveva chiesto un rinvio del processo a metà febbraio per consentire a Trump di preparare la sua difesa.

Questo ritardo di due settimane tra la consegna dell’accusa e l’inizio del procedimento garantirà che il processo non monopolizzi le sessioni nella camera alta per l’inizio del mandato di Joe Biden. Il Senato potrà così in particolare confermare i membri del suo governo. ” Una volta redatti i fascicoli, la presentazione dei partiti inizierà la settimana dell’8 febbraio ” , ha detto Chuck Schumer, il leader democratico del Senato, dove venerdì sera verrà processato Donald Trump per ” istigazione all’insurrezione “.

In concreto, lunedì, i democratici eletti alla Camera guidati da Jamie Raskin attraverseranno i corridoi del Congresso per portare l’accusa alla Camera del Senato, dove la leggeranno ai senatori. Questo passaggio segna l’apertura formale del processo, ma il dibattito sul merito inizierà quindi solo due settimane dopo.

Donald Trump è accusato di aver incoraggiato i suoi sostenitori a lanciare un assalto al Campidoglio il 6 gennaio, quando i rappresentanti eletti del Congresso hanno certificato la vittoria del suo rivale democratico alle elezioni presidenziali.

“ Non riprenderai mai il nostro paese essendo debole. Devi mostrare forza e devi essere forte ” , ha detto ai suoi sostenitori poco prima che invadessero il Campidoglio, seminando caos e violenza. Cinque persone sono morte durante questo attacco.

Una settimana dopo, Donald Trump è diventato il primo presidente nella storia degli Stati Uniti ad essere incriminato due volte dalla Camera controllata dai Democratici.

Se Donald Trump fosse ritenuto colpevole, non verrebbe messo sotto accusa poiché ha già lasciato la Casa Bianca, ma diventerebbe inammissibile, avendo già detto di candidarsi alle presidenziale nel 2024.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie