AgenPress – La Russia aprirà unilateralmente corridoi umanitari per evacuare i civili ucraini verso il proprio territorio a partire dalle 10 di domani ora locale (le 9 ora italiana). Lo annuncia il ministero della Difesa spiegando di aver chiesto al Comitato della Croce rossa internazionale e all’Onu di informare le autorità ucraine dell’intenzione di Mosca di aprire i corridoi verso il proprio territorio. Ma allo stesso tempo ha affermato che è “impossibile” bonificare il corridoio umanitario da Mariupol dalle mine, che a suo dire “sono state deposte dai nazionalisti”.
La stessa fonte afferma che sono oltre 2,6 milioni i civili che desiderano essere evacuati da circa 2.000 aree abitate in Ucraina, ma finora Kiev ha collaborato all’apertura di soli quattro corridoi su un totale di 14 suggeriti dalla Russia.
Le offerte di aprire corridoi umanitari alla Russia sono state precedentemente criticate come “ciniche”. L’Ucraina ha rifiutato un’offerta simile in precedenza e il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito tali proposte “assurde”.