AgenPress – Il massimo diplomatico cinese ha detto al presidente russo Vladimir Putin che la Cina e la Russia devono essere più flessibili di fronte a nuove circostanze internazionali. I due si sono incontrati mercoledì al Cremlino durante una visita ufficiale di Wang Yi a Mosca.
“[Cina e Russia] spesso affrontano crisi e caos, ma ci sono sempre opportunità in una crisi e la seconda potrebbe trasformarsi nella prima”, ha detto Wang Yi, il principale consigliere diplomatico del presidente cinese Xi Jinping.
“Ma questo ci impone di identificare i cambiamenti in modo più volontario e di rispondere ai cambiamenti in modo più attivo per rafforzare ulteriormente la nostra partnership strategica globale”.
Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca e Pechino stanno “raggiungendo nuovi traguardi”.
“Le relazioni russo-cinesi si stanno sviluppando come avevamo pianificato negli anni precedenti. Tutto sta andando avanti e si sta sviluppando e stiamo raggiungendo nuove pietre miliari”, ha detto Putin durante un incontro al Cremlino.
Il leader russo ha aggiunto: “Le relazioni internazionali oggi sono complesse, non sono migliorate dopo il crollo del sistema bipolare. Al contrario, sono diventate più tese”.
Parlando di commercio, Putin ha affermato che “la cooperazione in ambito internazionale tra la Federazione Russa e la Repubblica popolare cinese, come abbiamo ripetutamente affermato, è molto importante per stabilizzare la situazione internazionale”.
Il viaggio di Wang a Mosca è stato seguito da vicino in Occidente, tra le preoccupazioni che la continua vicinanza tra le due nazioni possa avere un impatto sulla guerra in Ucraina, che si avvicina al traguardo di un anno.
Sebbene la Cina abbia rivendicato l’imparzialità sull’invasione russa dell’Ucraina, si è rifiutata di condannare Mosca e ha ripetuto a pappagallo le linee del Cremlino che incolpavano la NATO per aver provocato il conflitto.