AgenPress – Il legale di Vladimir Kara-Murzae, oppositore di Putin, condannato a 25 anni per aver criticato l’invasione in Ucraina, ha fatto sapere che lo stato di salute del suo assistito sta peggiorando.
“Ora, mentre era già in custodia, una serie di sintomi associati a intorpidimento degli arti e insufficienza nervosa sono peggiorati”.
Eismont ha detto che a Kara-Murza è stata diagnosticata per la prima volta la polineuropatia – una condizione che si sviluppa quando i nervi alle estremità del corpo sono danneggiati – quando è stato portato per un esame in un ospedale civile di Mosca alla fine di marzo.
Secondo Eismont, i risultati dell’esame hanno mostrato seri problemi ai nervi di entrambe le gambe e di un braccio.
“La diagnosi di polineuropatia è nell’elenco delle malattie che impediscono di scontare una pena”.
Il mese scorso, Kara-Murza non ha potuto essere portato in tribunale dal centro di custodia cautelare a causa del suo peggioramento della salute, secondo un post su Facebook di un altro avvocato del suo team legale, Vadim Prokhorov. Prokhorov ha affermato che la salute del politico dell’opposizione è notevolmente peggiorata.
Oltre al carcere, è stato condannato alla restrizione dei movimenti per sei mesi dopo il suo rilascio, al divieto di lavorare nel giornalismo per sette anni dopo il rilascio e al pagamento di una multa di 400.000 rubli (circa 5.000 dollari).