Taiwan. La Virginia apre un ufficio commerciale sull’isola. Rafforzare legami economici

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un ufficio commerciale Virginia-Taiwan aprirà a Taiwan nella speranza di rafforzare i legami economici con la nazione. Lo ha detto  il governatore della Virginia Glenn Youngkin in visita sull’isola. 

Youngkin ha fatto l’annuncio durante un incontro con il presidente Tsai Ing-wen  presso l’ufficio presidenziale di Taipei, affermando di aver appena firmato un ordine esecutivo per la creazione del nuovo ufficio commerciale a Taiwan.

“Questo è il quarto ufficio commerciale internazionale della Virginia che si unisce ad altri in Germania, Corea del Sud e Giappone e rappresenta un impegno duraturo per promuovere la collaborazione e rafforzare i nostri legami con Taiwan”.

L’Assemblea generale della Virginia ha votato a sostegno della proposta di aprire un ufficio commerciale a Taiwan a febbraio, dopo che il caso ha ottenuto il sostegno del Senato della Virginia all’inizio dello stesso mese, ha affermato, aggiungendo che la decisione dimostra il forte impegno della Virginia a cooperare con Taiwan.

Dopo l’inaugurazione all’inizio di quest’anno del Virginia-Taiwan Friendship Caucus, lo stato continuerà a rafforzare i legami con Taiwan. 

La Virginia è il più grande esportatore verso Taiwan tra tutti gli stati degli Stati Uniti, con esportazioni in crescita del 27% dal 2020 allo scorso anno, mentre importa più di 1 miliardo di dollari di prodotti da Taiwan ogni anno, ha affermato Youngkin.

Le imprese taiwanesi in Virginia hanno dimostrato la forza dell’industria manifatturiera della nazione, in particolare dei semiconduttori e della tecnologia elettronica, ha affermato.

La posizione della Virginia, la solida infrastruttura di informazione e comunicazione e l’abbondante talento scientifico e tecnologico ne fanno un luogo ideale per l’industria dei semiconduttori.

Il porto della Virginia, che funge da “cuore” dell’economia della Virginia, insieme al nuovo ufficio commerciale aumenterebbe in modo significativo il volume delle merci che entrano ed escono dallo stato, a vantaggio sia di Taiwan che della Virginia, ha affermato Youngkin.

Youngkin sta conducendo una missione commerciale internazionale in Asia per la prima volta da quando è entrato in carica nel gennaio dello scorso anno.

Tsai ha ringraziato il governatore per aver sostenuto Taiwan, citando il piano per istituire un ufficio commerciale e una risoluzione approvata dall’Assemblea generale della Virginia a febbraio a sostegno della partecipazione internazionale della nazione.

Taiwan e Virginia hanno lavorato a lungo a stretto contatto su commercio, istruzione e cultura, un esempio è il rinnovo di un memorandum d’intesa sull’educazione linguistica per la seconda volta nell’agosto dello scorso anno, ha affermato.

La visita potrebbe aprire maggiori opportunità per le due parti di cooperare in modi diversi e continuare a rafforzare i legami nell’industria e nella tecnologia.

Youngkin doveva anche firmare un memorandum d’intesa con il Ministero degli Affari economici e scambiare idee con il Consiglio per lo sviluppo del commercio estero di Taiwan e uomini d’affari per esplorare le opportunità di cooperazione economica e commerciale, ha affermato il Ministero degli Affari Esteri.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -