AgenPress – Gli attacchi aerei israeliani contro obiettivi militanti palestinesi nella Striscia di Gaza sono continuati per il terzo giorno. Il bilancio delle vittime palestinesi è salito a 31, hanno detto le autorità, mentre i mediatori stranieri hanno proseguito gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco.
Dopo che giovedì il gruppo militante della Jihad islamica palestinese ha lanciato razzi a più lungo raggio verso Israele – inviando schegge che hanno colpito appartamenti che hanno ucciso un uomo di 70 anni – l’esercito israeliano ha detto che i suoi aerei da guerra hanno colpito i lanciarazzi della Jihad islamica. I residenti di Gaza hanno riferito di esplosioni nelle fattorie vicino alla città meridionale di Rafah. Non ci sono al momento notizie di vittime.
Nonostante quegli sporadici attacchi israeliani, la situazione all’inizio di venerdì era relativamente calma. La Jihad islamica ha tenuto il suo lancio di razzi durante la notte, alimentando la speranza che l’Egitto, il Qatar e le Nazioni Unite sarebbero in grado di mediare un cessate il fuoco. Durante una pausa nei combattimenti di venerdì, i palestinesi hanno esaminato le macerie causate dagli attacchi israeliani.
Gli scambi transfrontalieri di questa settimana hanno contrapposto Israele alla Jihad islamica, il secondo più grande gruppo militante a Gaza dopo i governanti di Hamas del territorio. Da martedì, Israele afferma che i suoi attacchi hanno ucciso cinque figure di spicco della Jihad islamica. La Jihad islamica ha reagito con oltre 800 razzi sparati contro parti densamente popolate di Israele. In quel periodo, l’esercito israeliano ha affermato di aver utilizzato attacchi aerei per colpire almeno 215 obiettivi a Gaza, inclusi siti di lancio di razzi e mortai e militanti che si preparavano a usarli.
Almeno 31 palestinesi nella Striscia di Gaza sono stati uccisi nei combattimenti, tra cui sette bambini e quattro donne, secondo l’ufficio umanitario delle Nazioni Unite. Almeno tre dei bambini sono stati uccisi da razzi palestinesi sparati male, secondo l’esercito israeliano e il Centro palestinese per i diritti. Oltre 90 palestinesi sono rimasti feriti, ha riferito il ministero della Sanità palestinese.