Vertice NATO di Vilnius. Condanniamo l’annunciata intenzione della Russia di dispiegare armi nucleari

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. La Russia sta modernizzando le sue forze nucleari, comprese le sue grandi scorte di armi a raggio d’azione, ed espandendo i suoi nuovi e dirompenti sistemi di consegna a doppia capacità. È inaccettabile che la Russia utilizzi tali sistemi a doppia capacità per attaccare i civili e le infrastrutture civili critiche in Ucraina. 

Condanniamo l’annunciata intenzione della Russia di dispiegare armi nucleari e sistemi a capacità nucleare sul territorio bielorusso, il che dimostra ulteriormente come le ripetute azioni della Russia minano la stabilità strategica e la sicurezza generale nell’area euro-atlantica. Condanniamo la retorica nucleare irresponsabile della Russia e la segnalazione nucleare coercitiva. Ricordiamo la dichiarazione congiunta dei leader dei cinque Stati dotati di armi nucleari emessa il 3 gennaio 2022 sulla prevenzione della guerra nucleare e sulla corsa agli armamenti.

Le azioni della Russia dimostrano un atteggiamento di intimidazione strategica e sottolineano la continua necessità per la NATO di monitorare tutti questi sviluppi e adattare il proprio atteggiamento se necessario.

Gli alleati continueranno a lavorare a stretto contatto per affrontare le minacce e le sfide poste dalla Russia e ribadire che qualsiasi uso di armi chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari da parte della Russia avrebbe gravi conseguenze.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -