Onu. Biden, sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa. Il prezzo della pace è la sua capitolazione. Russia responsabile della guerra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Durante il suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che sostenere l’Ucraina nella sua difesa contro l’invasione russa “non è solo un investimento nel futuro dell’Ucraina, ma nel futuro di ogni paese” che valorizza le regole fondamentali delle Nazioni Unite di sovranità e territorialità,  integrità “che si applicano ugualmente a tutte le nazioni” grandi e piccole.

“Sosteniamo con forza l’Ucraina nei suoi sforzi per raggiungere una soluzione diplomatica che offra una pace giusta e duratura. Solo la Russia, solo la Russia, ha la responsabilità di questa guerra. Solo la Russia ha il potere di porre fine a questa guerra immediatamente”, ha detto Biden.

“Ed è solo la Russia che ostacola la pace. Perché il prezzo della pace da parte della Russia è la capitolazione dell’Ucraina, del territorio dell’Ucraina e dei figli dell’Ucraina”, ha aggiunto Biden.

Il presidente degli Stati Uniti ha affermato che Mosca “crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze”.

Biden ha suggerito che nessuno stato membro delle Nazioni Unite si sentirebbe sicuro se si permettesse all’Ucraina di “essere spartita”.

“Dobbiamo opporci a questa palese aggressione oggi e scoraggiare altri potenziali aggressori domani. Ecco perché gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner in tutto il mondo, continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo ucraino mentre difende la loro sovranità, integrità territoriale e la loro libertà”.

Biden ha condannato  la decisione della Russia di sospendere la sua partecipazione al Nuovo START, un  trattato sulla riduzione delle armi nucleari tra i due paesi, che era l’ultimo patto rimasto che regola i due più grandi arsenali nucleari del mondo.

La cooperazione e il partenariato sono la chiave per affrontare le sfide globali e la base per la leadership su questi temi.

“Dopo più di 50 anni di progressi nell’ambito del Trattato di non proliferazione, la Russia sta distruggendo gli accordi di lunga data sul controllo degli armamenti, compreso l’annuncio della sospensione del Nuovo START”, ha affermato. “Lo considero irresponsabile e rende il mondo intero meno sicuro.”

Ha sottolineato che quest’anno gli Stati Uniti hanno distrutto le ultime munizioni chimiche rimaste nelle loro scorte nel tentativo di mantenere il mondo libero dalle armi chimiche.

“La Russia crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze. Ma vi chiedo questo: se abbandonamo i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite per placare un aggressore, qualche Stato membro può sentirsi sicuro di essere protetto?”

Biden si opporrà a coloro che sostengono che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe rinunciare ad aree dell’Ucraina, tra cui la Crimea e il Donbass.

“Se permettiamo che l’Ucraina venga spartita, l’indipendenza di qualche nazione sarà sicura?”

“La risposta è no. Dobbiamo opporci a questa palese aggressione oggi per scoraggiare altri potenziali aggressori domani”, dovrebbe dire Biden, secondo le osservazioni preparate.

I funzionari avevano detto che l’Ucraina avrebbe “un posto di rilievo” nelle osservazioni di Biden martedì, anche se si prevede che affronterà anche altre questioni, tra cui il cambiamento climatico e lo sviluppo economico.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -