Onu. Duda, La Russia può essere fermata solo se viene sconfitta. E’ l’unica garanzia di pace. Noi alleati dell’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il sostegno occidentale all’Ucraina  mentre  si difende dalla Russia ha conseguenze significative a livello globale. 

“Si tratta di assicurarsi che la Russia non sia in grado legalmente di spostare con la forza i confini in Europa”, ha  detto il presidente polacco Andrzej Duda, esortando i sostenitori di Kiev a rimanere saldi  in un’intervista dal quartier generale delle Nazioni Unite a New York. “Questa è la garanzia della pace nel futuro, anche per gli Stati Uniti”. 

Polonia  e Ucraina condividono un lungo confine, un’area in cui la guerra ha avuto una forte risonanza martedì dopo che i droni russi hanno colpito i magazzini nella città ucraina occidentale di  Lviv .

Non esiste una soluzione di compromesso, ha detto anche Duda, una posizione condivisa dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. 

“La Russia può essere fermata solo se viene sconfitta, e sarà sconfitta quando l’Ucraina spingerà fuori l’esercito russo dai territori occupati, grazie all’aiuto degli Stati Uniti, grazie all’aiuto dell’Occidente, e quando riprenderà il controllo oltre i suoi confini internazionalmente riconosciuti. Solo allora potremo dire che l’imperialismo russo è stato davvero sconfitto”, ha detto Duda.

La Polonia è stata un’alleata dell’Ucraina sin dall’invasione russa, accogliendo più di un milione di rifugiati ucraini e aprendo la strada nell’esortare i partner della NATO a inviare più forniture militari a Kiev.

In primavera, la Polonia è diventata  il primo paese NATO  a inviare aerei da combattimento in Ucraina, mesi prima degli Stati Uniti, che solo il mese scorso hanno concordato di approvare il trasferimento di aerei da combattimento F-16, in attesa del completamento dell’addestramento da parte delle forze ucraine.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -