Finanziamento a Ong. Portavoce ministero esteri tedesco: una sorpresa le critiche del ministro Crosetto

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Sebastian Fischer,  portavoce del ministero degli Esteri tedesco,  ha definito “una sorpresa” le critiche del ministro della Difesa Guido Crosetto al fatto che la Germania stia per finanziare ong attive nel salvataggio e assistenza di migranti in Italia attuando una decisione presa dal Bundestag già a novembre.

Crosetto ha criticato la somma di euro 790mila euro stanziati dal governo tedesco per finanziare la Ong Sos Humanity. “Grave che Berlino paghi le Ong, la Germania non è un Paese amico”.

Il portavoce ha replicato affermando che  “il governo federale attua al momento una promozione finanziaria definita dal parlamento in base alla quale devono essere sostenuti salvataggi in mare civili come anche progetti a terra per persone salvate in mare”.

“Questa decisione del Bundestag è stata presa già diverso tempo fa”, ha aggiunto Fischer riferendosi implicitamente al novembre scorso e ribadendo informazioni più volte ripetute la settimana scorsa. “Anche i nostri partner italiani all’epoca furono già informati su ciò. C’è voluto del tempo fino a che non sono state scelte organizzazioni non-governative degne di ricevere il sostegno. Ora ciò è stato fatto e quindi arriva ora il sostegno. E credo che per qualcuno di noi ciò sia una sorpresa”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -