AgenPress – “Andare in Israele dimostra quanto ciò sia importante per la presidenza, per gli Stati Uniti e, francamente, anche per i nostri alleati nel mondo”.
Lo ha detto David Petraeus – ex direttore della CIA e generale americano in pensione durante il programma Today di Radio 4.
Alla domanda se l’imminente visita del presidente americano Joe Biden in Israele sarà utile in questa fase della guerra, dice di credere che dimostri “quanto grave sia questo conflitto – non c’è nulla che lo dimostri più di come il presidente americano trascorre il suo tempo” .
Petraeus afferma che i funzionari esamineranno attentamente anche ciò che faranno gli altri paesi nei prossimi giorni, in particolare l’Iran .
Non necessariamente guardando “direttamente” quello che fanno – “anche se questo non può essere escluso” – ma “quello che fanno attraverso i loro delegati, attraverso le milizie che sostengono in Iraq, Siria, Libano”.
“C’è molto rischio qui, c’è molto potenziale per ulteriori sfide se la guerra diventasse davvero regionale”, ha detto ancora aggiungendo che la leadership militare israeliana “comprende chiaramente la portata di ciò che ci aspetta”.