La relativa dichiarazione congiunta è stata pubblicata sul sito web del Consiglio europeo, dopo il vertice USA-UE a Washington.
“La Russia deve cessare la sua aggressione e deve farsi carico delle conseguenze legali di tutti i suoi atti illeciti a livello internazionale, compreso il risarcimento per i danni causati all’Ucraina. Siamo uniti nella nostra determinazione a garantire la piena responsabilità”, si legge nel documento.
Alla luce dell’urgenza di ostacolare i tentativi della Russia di distruggere l’economia ucraina e del continuo fallimento della Russia nel rispettare i suoi obblighi di diritto internazionale, gli Stati Uniti e l’Unione Europea, insieme ai loro alleati, stanno convocando i loro esperti per esplorare le opzioni per risarcire l’Ucraina in in modo tempestivo per le perdite, le lesioni e i danni derivanti dall’aggressione della Russia.
“Stiamo esplorando tutte le strade possibili per aiutare l’Ucraina, in linea con i nostri rispettivi sistemi giuridici e il diritto internazionale”, hanno osservato i leader degli Stati Uniti e dell’UE.
Inoltre, gli Stati Uniti e l’Unione Europea collaborano con la comunità globale per affrontare le sfide energetiche, economiche e di sicurezza alimentare causate dalla guerra scelta dalla Russia, che sono particolarmente acute nei paesi in via di sviluppo più vulnerabili.
“Condanniamo i tentativi della Russia di bloccare le esportazioni alimentari e i suoi attacchi alle strutture di stoccaggio e spedizione del grano dell’Ucraina dopo il suo ritiro dall’Iniziativa sui cereali del Mar Nero. Le corsie di solidarietà dell’UE restano determinanti nel rafforzare la sicurezza alimentare globale”, hanno sottolineato i leader degli Stati Uniti e dell’UE.
I partecipanti al vertice hanno affermato che, nell’ambito dei loro sforzi per aiutare l’Ucraina, a breve termine, esploreranno come eventuali entrate straordinarie detenute da soggetti privati derivanti direttamente da beni sovrani russi immobilizzati, laddove tali entrate straordinarie non sono necessarie per far fronte agli obblighi verso La Russia, in base alle leggi applicabili, potrebbe essere indirizzata a sostenere l’Ucraina e il suo recupero e ricostruzione in conformità con le leggi applicabili.