AgenPress – “L’Ue è pronta a contribuire alla rivitalizzazione del processo politico sulla base della soluzione a ‘due Stati'” e “accoglie le iniziative diplomatiche e supporta l’istituzione di una conferenza internazionale di pace da tenersi presto”.
E’ quanto prevede il nuovo testo delle conclusioni del vertice Ue sul conflitto tra Israele e Hamas. A chiedere una conferenza di pace era stato il premier spagnolo Pedro Sanchez per il quale serve una voce chiara dell’Ue che aiuti il cammino verso una soluzione definitiva del conflitto, oltre che la consegna degli aiuti umanitari, ovvero la soluzione dei due Stati. Israele non può continuare a vivere così e la soluzione è dare alla Palestina una prospettiva: serve qualcosa di concreto e quindi mobilitare la comunità internazionale perché Israele e Palestina convivano in pace e sicurezza.
Mentre i leader dei 27 si stanno scontrando sulla richiesta di una pausa umanitaria per Gaza, con la Spagna che spinge per il cessate il fuoco, alcune centinaia di persone si sono radunate nel cuore del quartiere europeo. I manifestanti hanno scandito slogan come “Cessate il fuoco subito”. Israele terrorista”, “Palestina Libera”.