AgenPress – Nell’incontro con il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron “eravamo impegnati sulla soluzione di un altro scenario critico, quello tra Serbia e Kosovo. Stiamo cercando di trovare una soluzione. Abbiamo chiesto a entrambi i leader di fare dei passi in avanti nell’implementazione degli accordi redatti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel doorstep a margine del Vertice Ue.
Stiamo cercando di trovare una soluzione sulla base di un lavoro molto lungo che è stato fatto particolarmente da Italia, Francia, Germania e dall’Unione europea. Stiamo cercando di fare i passi avanti e abbiamo chiesto ad entrambi i leader di fare dei passi in avanti rispetto all’implementazione dei documenti e degli accordi che insieme sono stati redatti negli scorsi anni e negli scorsi mesi. I territori e gli scenari critici sono sempre di più. E ci racconta qualcosa, anche questo l’ho detto già ieri in Parlamento, quando la Russia invase l’Ucraina, un anno e mezzo fa – e Io dissi al tempo- che se fossero saltate le regole della pacifica convivenza, le regole del diritto internazionale, noi ci saremmo trovati in un mondo nel quale il più forte pensava di poter liberamente invadere il suo vicino, un mondo sicuramente meno sicuro, un mondo di caos, un mondo che avrebbe impattato inevitabilmente a casa nostra, anche quando pensavamo che gli scenari fossero lontani.
Mi pare che quello che accade in questi mesi racconti che questa ipotesi, che al tempo fu fatta, in realtà stia diventando abbastanza reale”.