Israele. Tajani. Soluzione è due Stati. Replica ad Erdogan: Hamas è un’organizzazione terroristica

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Bisogna avviare un percorso per i due Stati che dia una prospettiva ai palestinesi e così tagliare l’erba sotto Hamas che va delegittimata dal punto di vista militare ma anche dal punto di vista politico. L’interlocutore è l’Anp, Hamas non può esserlo e allo stesso tempo bisogna assolutamente garantire il diritto di Israele ad esistere”.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del summit del Ppe.  “Credo che von der Leyen abbia ragione ad avere una posizione ferma, perché un conto sono le ragioni del popolo palestinese, un conto un’aggressione vile andando a cercare casa per casa donne, bambini e innocenti. Non è stato un attacco militare contro delle postazioni militari, ma un attacco cruento che puntava a provocare una reazione da parte di Israele. Decapitare neonati e prendere 90enni in ostaggio è da vili. Credo sia stato giusto da parte di tutti condannare un attacco del genere”.

“Il segretario generale Guterres ieri ha chiarito la sua posizione, ha detto cose un po’ diverse e ha spiegato di essere stato male interpretato. Non credo che dobbiamo accendere altre polemiche”.

Rispondendo a chi gli faceva presente le dichiarazioni di ieri di Erdogan, secondo cui i miliziani di Hamas sono “liberatori”, Tajani ha sottolineato: “la Turchia fa parte della Nato. La posizione italiana è chiara, la ripeto: Hamas è un’organizzazione terroristica”.

“Lavoriamo perché il conflitto tra Israele e Hamas non diventi regionale. Serve grande prudenza, serve responsabilità. Tutte le iniziative del governo italiano vanno in questa direzione, fermo restando il diritto di Israele a eliminare le centrali di Hamas. Ma siamo anche preoccupati della preoccupazione palestinese, stiamo facendo il massimo per i nostri connazionali. Non può esserci il cessate il fuoco ma si può trovare un accordo per un’eventuale breve sospensione per far uscire la popolazione civile o i cittadini che hanno doppio passaporto”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -