AgenPress – Il portavoce della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha detto che l’esercito russo sta giustiziando i soldati che non seguono gli ordini nel mezzo della guerra di Mosca con l’Ucraina.
Kirby ha detto che la Russia “continua a non mostrare alcun riguardo per la vita dei suoi soldati”, e gli Stati Uniti pensano che ci siano state migliaia di vittime, “alcune delle quali per ordine dei loro stessi leader”.
“Abbiamo informazioni secondo cui l’esercito russo ha effettivamente giustiziato i soldati che si rifiutavano di eseguire gli ordini. Abbiamo anche informazioni secondo cui i comandanti russi minacciano di giustiziare intere unità se cercano di ritirarsi dal fuoco dell’artiglieria ucraina”, ha aggiunto Kirby affermando che la mossa è un sintomo di quanto male si stia comportando la Russia nei confronti dell’Ucraina e di quanto significative siano state le sue perdite. Ma ha avvertito che la Russia mantiene ancora capacità offensive e potrebbe essere in grado di ottenere vantaggi tattici nei prossimi mesi.
“È riprovevole pensare di giustiziare i propri soldati perché non hanno voluto eseguire gli ordini e ora minacciare di giustiziare intere unità, è barbaro. Ma penso che sia un sintomo di quanto poco sanno i leader militari russi di ciò che stanno facendo e di quanto male abbiano gestito la situazione da un punto di vista militare”, ha detto.
“Fin dall’inizio abbiamo parlato di comando e controllo inadeguati, logistica e sostegno inadeguati. Non possono dare da mangiare ai loro ragazzi sul campo, per dirla tutta. E ora, ancora una volta, sono disposti a sparargli perché… non hanno eseguito gli ordini”.
Il portavoce della sicurezza nazionale ha anche affermato che l’esecuzione dei soldati indica ciò che la Casa Bianca descrive come disperazione nel contesto di una crisi delle forze militari durante la guerra.
“Hanno un così disperato bisogno di fare qualche tipo di progresso, in particolare nel Donbass… che stanno letteralmente lanciando nella lotta giovani che non sono stati adeguatamente addestrati, non sono stati adeguatamente equipaggiati e certamente non sono adeguatamente addestrati”.