AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che l’accordo bilaterale sulla sicurezza tra Ucraina e Regno Unito firmato il 12 gennaio è “senza precedenti” e che questa giornata “è entrata nella storia del nostro Stato”.
Il Regno Unito è stato il primo paese al mondo a firmare un accordo di cooperazione in materia di sicurezza con l’Ucraina. L’accordo formalizza la cooperazione militare e non militare tra Gran Bretagna e Ucraina a sostegno della sicurezza dell’Ucraina. Questo supporto sarà a lungo termine.
I commenti sono arrivati dopo che il primo ministro britannico Rishi Sunak ha visitato Kiev il 12 gennaio e ha annunciato un pacchetto di aiuti militari da 2,5 miliardi di sterline (3,2 miliardi di dollari). Sunak e Zelensky hanno inoltre firmato un nuovo accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza, il primo impegno bilaterale finalizzato nell’ambito delle garanzie di sicurezza annunciate dal Gruppo dei Sette (G7) lo scorso luglio.
L’accordo sulla sicurezza firmato da Sunak e Zelensky prevede l’impegno di Londra a sostenere Kiev per un periodo di 10 anni.
L’accordo, pubblicato sul sito web dell’ufficio presidenziale, stabilisce una modalità di cooperazione nella sfera militare, nella sicurezza marittima, nell’industria della difesa, nella protezione delle infrastrutture critiche e nella sicurezza informatica.
Ha inoltre riconosciuto la Russia e i suoi delegati come “pericolosa criminalità organizzata” e ha affermato l’impegno a ripristinare la piena integrità territoriale dell’Ucraina.
Zelensky lo ha paragonato all’accordo di sicurezza tra Stati Uniti e Israele. “Questa non è semplicemente una dichiarazione. Questa è una realtà che si realizzerà come risultato della nostra cooperazione, compresi gli impegni di sicurezza da parte di una grande potenza globale, il Regno Unito”.
L’accordo prevede che, in caso di un futuro attacco russo, la Gran Bretagna fornirà all’Ucraina l’assistenza necessaria in modo rapido e urgente, comprese armi moderne per respingere l’aggressione terrestre, marittima e aerea.
“Oggi è il giorno in cui la storia dell’Europa è cambiata. L’Ucraina e il Regno Unito hanno concluso un nuovo accordo di sicurezza senza precedenti. Questa non è solo una dichiarazione. Questa è una realtà che arriverà grazie alla nostra cooperazione e, in particolare, alle garanzie di sicurezza dall’eccezionale potenza globale della Gran Bretagna”, ha sottolineato Zelensky.
“Se un tale livello di garanzie di sicurezza fosse stato raggiunto dopo il 1991 con la Gran Bretagna e altri paesi, allora semplicemente non ci sarebbe stata un’aggressione russa”.
La durata di questo accordo con la Gran Bretagna è di 10 anni. Questo termine può essere esteso per analogia con altri accordi di sicurezza simili conclusi dai leader globali.
“Apprezzo particolarmente il fatto che il Regno Unito sostenga l’adesione dell’Ucraina alla NATO e riconosca che la sicurezza dell’Ucraina fa parte dell’intera sicurezza euro-atlantica. Ecco perché le garanzie fornite saranno valide fino alla nostra adesione alla NATO”.
Il Presidente ha aggiunto che se l’Ucraina diventerà membro dell’Alleanza prima della scadenza dei dieci anni dell’accordo, “l’architettura di sicurezza da noi creata sarà effettivamente incorporata nel sistema di sicurezza dell’intera Alleanza”.
Come ha chiarito Zelensky, l’Ucraina ha concordato con la Gran Bretagna la sicurezza in tutti gli ambiti: terrestre, aereo, marittimo e nel cyberspazio, su un’ampia interazione politica e in dettaglio sulle armi. “Assolutamente chiaro riguardo ai nostri confini statali. Fondamentalmente riguardo alle sanzioni. Giusto nel risarcire la Russia per i danni causati dalla sua aggressione. Affidabile riguardo alla ricostruzione dopo le ostilità”, ha detto il presidente dell’Ucraina.
Secondo lui, se necessario, l’Ucraina e la Gran Bretagna potranno stipulare ulteriori accordi settoriali.
Zelenskyj ha osservato che il compito comune di Ucraina e Gran Bretagna è innanzitutto quello di fermare l’aggressione russa e rafforzare l’Ucraina, e poi insieme garantire che l’attacco all’Ucraina non si ripeta mai più. Il capo dello Stato ha osservato che l’Ucraina e la Gran Bretagna hanno raggiunto il livello più alto e significativo di tutti i tempi nelle relazioni tra i due stati.
“La leadership britannica è più avanti di molti altri e aiuta esattamente quando è necessario. E ora insieme abbiamo creato un esempio di cooperazione in materia di sicurezza di importanza mondiale”.
“Abbiamo concordato il sostegno annuale per l’Ucraina. In particolare, il sostegno finanziario – 2,5 miliardi di sterline per quest’anno. L’assistenza continuerà nei prossimi anni. E questo accordo dura 10 anni”, ha detto il presidente dell’Ucraina.
Secondo lui è possibile concordare una cooperazione globale per il bene del potenziale raggiunto dalle forze di difesa e sicurezza ucraine, dal complesso di difesa ucraino, dalle istituzioni statali e dai sistemi sociali.
“Grazie a ciò raggiungeremo un livello di sicurezza tale che il solo fatto della sua esistenza servirà a scoraggiare l’aggressione della Russia”.