Donald Trump condannato a pagare a E. Jean Carroll 83,3 mln di dollari per diffamazione. Farà appello

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Una giuria di New York ha condannato Donald Trump dovrebbe pagare 83,3 milioni di dollari (65 milioni di sterline) per aver diffamato l’editorialista E Jean Carroll nel 2019 mentre era presidente degli Stati Uniti. Carroll ha affermato di aver distrutto la sua reputazione di giornalista affidabile negando di aver l’ha violentata.

La sanzione nel processo civile è composta da 18,3 milioni di dollari per danni compensativi e 65 milioni di dollari per danni punitivi.

I giurati hanno impiegato meno di tre ore per raggiungere un verdetto nella corte federale di Manhattan dopo un processo durato cinque giorni. La somma che l’ex presidente degli Stati Uniti è stato condannato a pagare superava di gran lunga il minimo di 10 milioni di dollari richiesto da Carroll. Trump intende fare appello.
Il caso di Carroll è diventato un problema nella campagna di Trump per riconquistare la Casa Bianca nelle elezioni americane di novembre . Trump è il favorito per la nomination repubblicana per sfidare il presidente democratico Joe Biden , che lo aveva battuto nel 2020.
Trump ha assistito alla maggior parte del processo, ma non era in aula per il verdetto.
“Il nostro sistema legale è fuori controllo e viene utilizzato come arma politica”, ha scritto Trump sui social media. “QUESTA NON E’ L’AMERICA!”
Carroll, 80 anni, ha lasciato il tribunale abbracciando due dei suoi avvocati.
“Questa è una grande vittoria per ogni donna che si rialza dopo essere stata abbattuta, e un’enorme sconfitta per ogni bullo che ha cercato di tenere giù una donna”, ha detto Carroll in una nota.
L’ex editorialista della rivista Elle ha citato in giudizio Trump nel novembre 2019 per aver negato, cinque mesi prima, di averla violentata a metà degli anni ’90 nel camerino di un grande magazzino Bergdorf Goodman a Manhattan.
Carroll ha affermato che le smentite di Trump “hanno distrutto” la sua reputazione di giornalista. 
La giuria composta da sette uomini e due donne, i cui membri sono stati mantenuti anonimi, ha assegnato a Carroll 18,3 milioni di dollari a titolo di risarcimento danni, inclusi 11 milioni di dollari per danni alla sua reputazione. Carroll ha anche ricevuto 65 milioni di dollari di danni punitivi, che secondo lei erano necessari per impedire a Trump di continuare a diffamarla.
Trump ha sostenuto di non aver mai sentito parlare di Carroll e che lei ha inventato la sua storia per aumentare le vendite delle sue memorie.
I suoi avvocati hanno detto che Carroll era affamata di fama e godeva dell’attenzione dei sostenitori per aver parlato contro la sua nemesi.
Nel maggio 2023, un’altra giuria ha ordinato a Trump di pagare a Carroll 5 milioni di dollari per un simile rifiuto dell’ottobre 2022, ritenendo che avesse diffamato e abusato sessualmente di Carroll.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -