AgenPress – La Fondazione Olena Zelenska e il Ministero della Salute hanno consegnato ai medici 50 ambulanze di evacuazione donate dal governo degli Emirati Arabi Uniti.
“Almeno mezzo migliaio di ambulanze sono state distrutte o rubate dal nemico. Questa non è solo una perdita materiale, è il rischio di non riuscire a raggiungere chi ha bisogno di aiuto. Ecco perché questo evento è speciale. Non c’è niente più importante per noi che salvare vite umane. Siamo grati a tutti coloro che ci aiutano in questo”, ha detto Zelenska.
“27 di questi veicoli sono arrivati in Ucraina. Il primo lotto di 23 veicoli speciali è arrivato nel nostro Paese alla fine del 2023. Pertanto, gli aiuti umanitari degli Emirati Arabi Uniti sotto forma di ambulanze hanno raggiunto un totale di 50 unità”.
La moglie del Presidente ha espresso gratitudine all’Ambasciata dell’Ucraina negli Emirati Arabi Uniti per l’assistenza fornita nella realizzazione del progetto.
Tutti i veicoli vengono distribuiti nelle regioni che necessitano maggiormente di trasporti speciali per l’evacuazione e l’assistenza medica.
“Le 27 ambulanze di evacuazione aiuteranno i medici a continuare il loro lavoro e a salvare vite umane anche in condizioni estremamente difficili. Si tratta di un rafforzamento significativo del nostro sistema sanitario”, ha sottolineato il ministro della Sanità ucraino Viktor Liashko.
Le ambulanze trasferite sono dotate di tutto il necessario per l’assistenza medica di emergenza e l’evacuazione dei pazienti più rapida possibile, anche in condizioni fuoristrada.
“Si tratta in realtà di ambulanze di tipo B che possono operare in condizioni fuoristrada estremamente difficili e con infrastrutture distrutte. Tali veicoli hanno dimostrato la loro efficacia e fattibilità nel lavoro delle squadre di assistenza medica in caso di catastrofe nelle aree disoccupate e in prima linea”, ha affermato Vitaliy Kryliuk, capo del Centro scientifico e pratico ucraino per le cure mediche d’emergenza e la medicina delle catastrofi del Ministero della Sanità ucraino.
La Fondazione Olena Zelenska continua a coinvolgere partner internazionali per sostenere le infrastrutture mediche dell’Ucraina, che è costantemente sotto attacco nemico.
“La Fondazione è attivamente coinvolta nel ripristino delle infrastrutture mediche, che vengono distrutte ogni giorno dal nemico. Fornire medici con veicoli speciali è una delle nostre priorità oggi. Sfortunatamente, questa necessità rimane costante durante la guerra. Siamo estremamente grati a il governo degli Emirati Arabi Uniti per la sua pronta risposta e il sostegno al sistema sanitario ucraino”, ha affermato Nina Horbachova, direttrice della Fondazione.