Usa. Biden emette un ordine esecutivo contro quattro coloni israeliani accusati di aver attaccato i palestinesi nella Cisgiordania occupata

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Joe Biden ha emesso un ordine esecutivo contro i coloni israeliani in Cisgiordania che hanno attaccato i palestinesi, in mezzo alla crescente frustrazione a Washington per la traiettoria di Israele nel mezzo della sua guerra a Gaza.

L’ordine inizialmente impone sanzioni finanziarie e divieti di visto contro quattro persone, e funzionari statunitensi hanno affermato che stanno valutando se punire altri coinvolti negli attacchi che si sono intensificati durante la guerra tra Israele e Hamas.

Secondo almeno un rapporto prima dell’ordine esecutivo, le opzioni includevano la possibilità di sanzionare i funzionari.

Le autorità palestinesi affermano che alcuni palestinesi sono stati uccisi, e gruppi per i diritti umani affermano che i coloni hanno dato fuoco alle automobili e attaccato diverse piccole comunità beduine, costringendone l’evacuazione.

“La situazione in Cisgiordania – in particolare gli alti livelli di violenza estremista dei coloni, lo sfollamento forzato di persone e villaggi e la distruzione di proprietà – ha raggiunto livelli intollerabili e costituisce una seria minaccia alla pace, alla sicurezza e alla stabilità” della regione, ha affermato iBiden in una lettera al Congresso.

“Queste azioni minano gli obiettivi di politica estera degli Stati Uniti, compresa la fattibilità di una soluzione a due Stati e la garanzia che israeliani e palestinesi possano raggiungere uguali misure di sicurezza, prosperità e libertà.

“Minano anche la sicurezza di Israele e hanno il potenziale per portare a una più ampia destabilizzazione regionale in tutto il Medio Oriente, minacciando il personale e gli interessi degli Stati Uniti”.

Un alto funzionario dell’amministrazione ha affermato che la prima serie di sanzioni – rivolte a quattro persone – era contro “individui che hanno perpetrato direttamente violenze e coloro che si sono impegnati in ripetuti atti di intimidazione e distruzione di proprietà, portando allo sfollamento forzato delle comunità palestinesi”.

Il mese scorso è stato annunciato il divieto di visto da parte degli Stati Uniti per tutti i coloni israeliani implicati negli attacchi contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata.

Il nuovo ordine darà al Dipartimento del Tesoro l’autorità di imporre sanzioni finanziarie ai coloni coinvolti in violenze, ma non è destinato a prendere di mira i cittadini statunitensi. Un numero considerevole di coloni in Cisgiordania possiedono la cittadinanza statunitense e secondo la legge statunitense sarebbe loro proibito effettuare transazioni con le persone sanzionate.

Il Tesoro degli Stati Uniti ha nominato i quattro israeliani sanzionati come David Chai Chasdai, 29 anni; Yinon Levi 31; Einan Tanjil, 21 anni; e Shalom Zicherman 32. Tre di loro vivevano negli insediamenti della Cisgiordania e uno viveva vicino al confine della regione occupata, ha detto il Tesoro.

Queste sanzioni statunitensi non possono essere applicate ai cittadini americani, alcuni dei quali si ritiene siano coinvolti nelle violenze.

Il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha detto che gli Stati Uniti credono che le sanzioni “avranno un impatto su questi quattro individui” e si aspettano che Israele “faccia di più per ritenere responsabili i responsabili della violenza dei coloni”.

Poco dopo la firma dell’ordine esecutivo da parte di Biden, Israele ha manifestato la sua insoddisfazione e ha descritto la maggioranza dei coloni della Cisgiordania come “rispettosi della legge”.

“Israele agisce contro tutti i trasgressori ovunque, e quindi non c’è bisogno di misure insolite sulla questione”, si legge in una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -