AgenPress – L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato il 10 febbraio, se rieletto, che avrebbe appoggiato la Russia affinché faccia “qualunque diavolo vuole” ai paesi membri della NATO che non soddisfano i criteri di spesa per la difesa, in una dichiarazione in cui indica il suo disprezzo per il principio di difesa collettiva dell’alleanza.
“La NATO è stata distrutta finché non sono arrivato io”, ha detto Trump in una manifestazione a Conway, nella Carolina del Sud.
“Ho detto: ‘Pagheranno tutti’. Hanno detto: ‘Bene, se non paghiamo, ci proteggerete comunque?’ Ho detto: “Assolutamente no”. Non potevano credere alla risposta.”
Nel 2014, gli alleati della NATO hanno raggiunto un accordo in seguito all’annessione della penisola ucraina di Crimea da parte della Russia per cessare la riduzione delle spese per la difesa attuata dopo la Guerra Fredda e puntare a destinare il 2% del loro PIL alla difesa entro il 2024.
Trump ha raccontato di una conversazione con “il presidente di un grande paese” che si è chiesto se gli Stati Uniti li avrebbero difesi se invasi dalla Russia nonostante i loro contributi insufficienti.
“No, non ti proteggerei”, ha ricordato Trump di aver detto a quel presidente. “In effetti, li incoraggerei a fare quello che diavolo vogliono. Devi pagare. Devi pagare i tuoi conti.”
Sabato scorso la Casa Bianca ha definito le osservazioni di Trump “spaventose e sconvolgenti” e ha pubblicizzato gli sforzi del presidente Joe Biden per rafforzare l’alleanza.
Durante la sua campagna del 2016, Trump ha turbato gli alleati occidentali suggerendo che gli Stati Uniti, se fosse stato lui al comando, avrebbero potuto rinunciare agli obblighi derivanti dal trattato NATO e offrire assistenza per la difesa esclusivamente alle nazioni che aderiscono ai criteri dell’alleanza, che richiedono l’impegno del 2% del loro prodotto interno lordo. alle spese militari.
Donald Trump ha più volte speculato sulle dichiarazioni sull’Ucraina nel quadro della sua campagna presidenziale. In particolare, ha dichiarato che avrebbe posto fine alla guerra con la Russia in 24 ore se fosse diventato presidente per la seconda volta.
Lo disse nell’estate del 2023. “Conosco bene Putin. Riuscirò a finirlo in questo tempo… al 100%”, ha affermato Trump.
Le nuove elezioni presidenziali negli USA sono previste per novembre 2024 e la Russia sostiene pubblicamente la candidatura di Trump.