AgenPress – La Russia ha lanciato tutte le sue riserve nell’assalto ad Avdiivka , anche da altre direzioni del fronte. Proseguono i pesanti combattimenti all’interno della città, diversi combattenti ucraini sono stati catturati. Lo ha riferito Oleksandr Tarnavskyi, comandante del gruppo operativo e strategico delle truppe “Tavria” .
“Il nemico continua a sparare con l’artiglieria e a massicci bombardamenti, praticamente cancellando la città dalla faccia della terra. Il nemico sta lanciando tutte le riserve all’assalto, lanciandole da altre direzioni, e sta cercando di oltrepassare la nostra difesa”, ha detto. .
Secondo il generale, i combattenti ucraini stanno frenando l’assalto russo, ma l’aggressore supera i difensori sotto tutti gli aspetti: personale, artiglieria, aviazione.
L’esercito russo ha lanciato 8 attacchi missilistici, 49 attacchi aerei e 84 attacchi MLRS contro le posizioni delle forze di difesa ucraine e le aree popolate. A seguito degli attacchi terroristici russi, purtroppo, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. Gli edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati.
Nel settore di Avdiivka, le truppe ucraine hanno respinto 27 attacchi nemici nelle vicinanze di Avdiivka e altri due vicino a Pervomaiske e Nevelske nella regione di Donetsk. L’esercito russo, con il supporto dell’aviazione, continua i suoi tentativi di catturare Avdiivka.
In totale, oggi nella zona di Avdiivka sono stati respinti più di 30 attacchi russi. L’aggressore ha effettuato 20 attacchi aerei e più di un centinaio di attacchi di artiglieria sulla stessa Avdiyivka e su due dozzine di insediamenti circostanti.
“I soldati ucraini stanno manovrando fuori dalle posizioni distrutte e si stanno trincerando su nuove linee di difesa. Sottolineo che la priorità è salvare la vita dei nostri soldati. Pertanto, se necessario, si spostano in nuove posizioni. Sfortunatamente, durante una di queste sortite , molti dei nostri soldati sono stati catturati. Combatteremo per il rilascio di ogni nostro fratello”, ha detto Tarnavskyi.
Il generale ha assicurato che l’evacuazione dei feriti è in corso, anche se complicata dai continui bombardamenti.
“In questo momento ai nostri difensori vengono trasferite le riserve necessarie. Anche la fornitura di munizioni rimane efficace”, ha affermato.
Per “comprendere la portata dell’offensiva nemica e la sua devastazione”, Tarnavskyi ha anche osservato che dall’inizio dell’anno fino a ieri i russi hanno perso 20.018 soldati, 199 carri armati e 481 veicoli corazzati da combattimento in direzione di Tavria. La maggior parte di queste perdite ricadono su Avdiivka.
L’esercito di Kiev ha reso noto che diversi soldati ucraini sono stati catturati dall’esercito russo a Avdiivka, martellata da settimane da continui attacchi dopo che nelle scorse settimane Vladimir Putin aveva dato ordine ai suoi generali di conquistarla prima delle elezioni presidenziali di marzo. L’esercito ucraino ha parlato di “inferiorità numerica in termini di truppe, artiglieria e aerei”. “Se necessario, i difensori di Avdiivka si sposteranno su nuove posizioni. Purtroppo diversi nostri soldati sono stati catturati”, ha dichiarato su Telegram il generale ucraino Oleksandre Tarnavsky.