Usa. Leader maggioranza contro Netanyahu. “E’ ostacolo alla pace, indire nuove elezioni in Israele”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, ha chiesto a Israele di indire nuove elezioni, affermando di ritenere che il primo ministro Benjamin Netanyahu abbia “perso la strada” e abbia rischiato di trasformare il paese in un paria con il bombardamento di Gaza e il peggioramento della situazione. crisi umanitaria che ha causato.

I commenti di Schumer, il leader democratico della camera alta del Congresso e il più alto funzionario ebreo negli Stati Uniti, sono arrivati ​​proprio mentre spingeva i legislatori ad approvare un pacchetto di assistenza militare per Israele e Ucraina, due paesi che Joe Biden ha nominato come due delle massime priorità di sicurezza nazionale dell’America.

Nelle osservazioni dall’aula del Senato, Schumer ha affermato di avere un rapporto di lunga data con Netanyahu, ma di ritenere di “aver perso la strada permettendo alla sua sopravvivenza politica di avere la precedenza sui migliori interessi di Israele”.

Schumer ha detto che Netanyahu “è stato troppo disposto a tollerare il bilancio dei civili a Gaza, che sta spingendo il sostegno a Israele in tutto il mondo ai minimi storici. Israele non può sopravvivere se diventa un paria”.

L’appello del deputato di New York arriva nel contesto della crescente preoccupazione tra gli alleati democratici di Biden per le morti civili a Gaza, che recentemente hanno superato le 30.000, secondo le autorità sanitarie dell’amministrazione guidata da Hamas. Biden ha espresso il suo sostegno a Israele in seguito all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, provocando una reazione interna che ha visto i manifestanti interrompere i suoi discorsi e decine di migliaia di persone esprimere voti di protesta alle primarie democratiche, anche negli stati indecisi che saranno cruciali per la sua ripresa. 

Biden afferma di sostenere l’attuazione di un cessate il fuoco temporaneo a Gaza che accompagnerebbe il rilascio degli altri ostaggi presi da Hamas il 7 ottobre. Questo mese, gli aerei statunitensi hanno iniziato i lanci di aiuti umanitari a Gaza, e Biden afferma che i militari costruiranno un molo per fornire assistenza via mare, poiché gli umanitari avvertono che l’enclave potrebbe presto affrontare una carestia.

Schumer si è posizionato come un forte alleato del governo israeliano, visitando il paese pochi giorni dopo l’attacco di Hamas. Le sue osservazioni di giovedì hanno rappresentato un cambiamento nel suo modo di pensare, con Schumer che ha affermato: “La coalizione di Netanyahu non soddisfa più i bisogni di Israele dopo il 7 ottobre. Il mondo è cambiato – radicalmente – da allora, e il popolo israeliano è soffocato in questo momento dalla una visione di governo bloccata nel passato”.

Ha criticato Netanyahu, che da tempo si oppone alla creazione di uno Stato palestinese, tra i numerosi ostacoli alla soluzione dei due Stati sostenuta dagli Stati Uniti, insieme agli israeliani di destra, ad Hamas e al presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas.

“Questi sono i quattro ostacoli alla pace, e se non riusciamo a superarli, allora Israele, Cisgiordania e Gaza rimarranno intrappolati nello stesso stato di violenza che hanno vissuto negli ultimi 75 anni”, ha detto Schumer.

Il deputato di New York ha aggiunto che gli Stati Uniti non possono dettare l’esito delle elezioni in Israele, ma “è necessario un nuovo dibattito sul futuro di Israele dopo il 7 ottobre”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -