Gaza. Proposta di Hamas, rilascio di 1000 detenuti palestinesi in cambio di ostaggi tra donne, bambini e soldatesse

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Hamas ha presentato ai mediatori e agli Stati Uniti una proposta di cessate il fuoco a Gaza che include il rilascio di ostaggi israeliani in cambio della libertà dei prigionieri palestinesi, 100 dei quali stanno scontando l’ergastolo.

Hamas ha affermato che il rilascio iniziale degli israeliani includerebbe donne, bambini, anziani e ostaggi malati in cambio del rilascio di 700-1.000 palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, secondo la proposta. È incluso il rilascio delle “reclute donne” israeliane.
L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato giovedì che la nuova proposta di tregua con Gaza presentata da Hamas ai mediatori è ancora basata su “richieste irrealistiche”.
Il suo ufficio ha detto che un aggiornamento sulla questione sarà consegnato venerdì al gabinetto di guerra e al gabinetto di sicurezza allargato.
Egitto e Qatar hanno cercato di ridurre le differenze tra Israele e Hamas su come dovrebbe essere un cessate il fuoco, dato che una crisi umanitaria sempre più profonda vede un quarto della popolazione nella martoriata Striscia di Gaza a rischio di carestia.
I funzionari del Qatar non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.
L’Egitto sta cercando di raggiungere un cessate il fuoco a Gaza, aumentare le consegne di aiuti alla Striscia e consentire ai palestinesi sfollati nel sud e nel centro dell’enclave di spostarsi verso nord, ha detto venerdì il presidente Abdel Fattah al-Sisi.
“Stiamo parlando di raggiungere un cessate il fuoco a Gaza, cioè una tregua, fornendo la maggiore quantità di aiuti”, ha detto all’accademia di polizia egiziana.
Hamas ha affermato che i negoziati per il cessate il fuoco hanno vacillato nelle ultime settimane a causa del rifiuto da parte di Netanyahu delle sue richieste, che includono un cessate il fuoco permanente, il ritiro israeliano dalla Striscia, il ritorno degli sfollati nel sud dell’enclave al centro e al nord, e il ritorno degli sfollati nel sud dell’enclave al centro e al nord.
Israele aveva respinto a febbraio una bozza di proposta di tregua avanzata da Hamas, citando il suo obiettivo di lunga data di non porre fine alla guerra finché non avesse distrutto il gruppo islamico che governa Gaza dal 2006. Hamas insiste che un accordo dovrebbe porre fine alla guerra.
Secondo l’ultima proposta, Hamas ha affermato che una data per un cessate il fuoco permanente sarà concordata dopo lo scambio iniziale di ostaggi e prigionieri, nonché una scadenza per il ritiro israeliano da Gaza.
Il gruppo ha affermato che tutti i detenuti di entrambe le parti saranno rilasciati in una seconda fase del piano.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -