AgenPress – Un uomo di 62 anni si sta riprendendo bene e dovrebbe lasciare presto l’ospedale, dopo aver ricevuto un nuovo rene da un maiale geneticamente modificato per ridurre il rischio di rigetto dell’organo.
I chirurghi statunitensi affermano che Rick Slayman è un “vero eroe” per aver tentato l’operazione pionieristica. La speranza ultima è quella di utilizzare organi animali per ulteriori trapianti. Reni di maiale sono già stati inseriti in persone cerebralmente morte a scopo di test.
L’intervento chirurgico durato quattro ore, eseguito il 16 marzo, “segna una pietra miliare nel tentativo di fornire organi più facilmente disponibili ai pazienti”, ha affermato in una nota il Massachusetts General Hospital.
Il paziente conviveva con una malattia renale allo stadio terminale e l’ospedale ha detto che si stava riprendendo bene e che sarebbe stato dimesso subito dopo l’intervento di quattro ore sabato.
“Sono un paziente del Centro Trapianti Generale di Massa da 11 anni e nutro il massimo livello di fiducia nei medici, negli infermieri e nel personale clinico che si sono presi cura di me. Quando il mio rene trapiantato ha iniziato a cedere nel 2023, mi sono fidato nuovamente del mio team di assistenza alla MGH per raggiungere i miei obiettivi non solo di migliorare la mia qualità di vita ma anche di estenderla,” ha detto Slayman.
Slayman ha subito un trapianto di rene umano nello stesso ospedale nel 2018 dopo essere stato in dialisi per sette anni, perché i suoi reni non funzionavano correttamente.
Cinque anni dopo, il trapianto è fallito ed è dovuto tornare in dialisi nel maggio 2023.
Le sue prospettive non erano buone, dicono i suoi medici: far funzionare la dialisi era difficile poiché i suoi vasi sanguigni erano stati utilizzati più volte per questo scopo.
Ha riscontrato complicazioni ricorrenti nell’accesso vascolare della dialisi, che hanno richiesto visite in ospedale ogni due settimane per la de-coagulazione e le revisioni chirurgiche, influenzando in modo significativo la sua qualità di vita, hanno spiegato i medici.
Slayman ha detto di aver valutato i pro e i contro e di aver deciso di procedere con il trapianto di rene di maiale: “L’ho visto non solo come un modo per aiutarmi, ma come un modo per dare speranza alle migliaia di persone che hanno bisogno di un trapianto per sopravvivere.”
Esiste una carenza cronica di organi da donatori umani per le persone che ne hanno bisogno. I donatori di animali potrebbero aiutare a risolvere questo problema. Recentemente sono stati tentati anche trapianti di cuore da maiali a esseri umani .
Lo speciale rene di maiale è stato fornito da eGenesis di Cambridge, Massachusetts. L’animale era stato modificato geneticamente per rimuovere i geni che avrebbero potuto essere dannosi per un ricevente umano e per aggiungere alcuni geni umani per migliorare la compatibilità.
Il signor Slayman sta ancora assumendo farmaci antirigetto e non è chiaro per quanto tempo funzionerà il suo nuovo rene. Questo è un territorio inesplorato.
Uno dei membri del team di trapianto, il dottor Tatsuo Kawai, ha dichiarato: “La nostra speranza è che questo approccio al trapianto offra un’ancora di salvezza a milioni di pazienti in tutto il mondo che soffrono di insufficienza renale”.
Secondo la United Network for Organ Sharing, più di 100.000 persone solo negli Stati Uniti sono in attesa di trapianto di organi. Diciassette persone muoiono ogni giorno mentre aspettano gli organi.
“Il successo di questo trapianto è il culmine degli sforzi di migliaia di scienziati e medici nel corso di diversi decenni”, ha affermato il dottor Tatsuo Kawai. “Abbiamo il privilegio di aver svolto un ruolo significativo in questo traguardo. La nostra speranza è che questo approccio al trapianto possa offrire un’ancora di salvezza a milioni di pazienti in tutto il mondo che soffrono di insufficienza renale”.