Le truppe ucraine si sono ritirate a ovest dai villaggi di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka nell’oblast di Donetsk, ha detto il 28 aprile il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi.
I villaggi di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka si trovano nel distretto di Pokrovsk, nella parte occidentale dell’oblast di Donetsk in Ucraina , che rimane uno dei settori più caldi della linea del fronte mentre la Russia continua la sua offensiva.
Il 27 aprile il gruppo Khortytsia delle forze di terra ucraine ha riferito che le forze russe sono riuscite a irrompere e prendere piede in una parte di Ocheretyne , un villaggio di prima linea a quasi 10 chilometri da Berdychi e Semenivka.
Syrskyi ha descritto la situazione nei settori di Pokrovsk e Kurakhove come “la più difficile” al momento.
Secondo il comandante in capo, la Russia coinvolge fino a quattro brigate (da 8.000 a 32.000 persone) per condurre operazioni d’assalto in direzione delle città di Pokrovsk e Kurakhove a ovest di Avdiivka, catturata a febbraio .
“In generale, il nemico è riuscito tatticamente in queste direzioni, ma non è riuscito a ottenere un vantaggio operativo”, ha detto Syrskyi in una dichiarazione condivisa su Facebook e Telegram , aggiungendo che l’Ucraina effettuerà rotazioni di unità in questo settore del fronte.
Syrskyi ha sottolineato che le truppe russe attaccano su tutta la linea del fronte. La situazione sta cambiando “dinamicamente”, ha aggiunto.
Le forze russe continuano le loro operazioni offensive nelle direzioni degli insediamenti di Kupiansk e Lyman nell’oblast di Kharkiv , così come nei settori di Siversk, Sloviansk e Kramatorsk nell’oblast di Donetsk, secondo il comandante in capo.
Syrskyi ha affermato che anche la situazione nel sud rimane “intensa” poiché la Russia cerca di avanzare vicino al villaggio di Krynky nell’oblast di Kherson , ai villaggi di Robotyne e Verbove nell’oblast di Zaporizhzhia e Staromayorske nell’oblast di Donetsk.