Israele. Idf ordina ai palestinesi di evacuare altre zone di Rafah. 300.000 hanno lasciato la città meridionale di Gaza

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress –  Israele ha chiesto  ai palestinesi di diverse aree della città di Rafah, nel sud di Gaza, di evacuare e dirigersi verso quella che definisce un’area umanitaria ampliata ad Al-Mawasi, a ulteriore indicazione che l’esercito è in azione portando avanti i suoi piani per un attacco di terra a Rafah.
In un post sul sito di social media X, un portavoce militare ha anche invitato i residenti e gli sfollati nell’area di Jabalia, nel nord di Gaza, e in altri 11 quartieri dell’enclave, a recarsi immediatamente nelle località a ovest di Gaza City.
Il ministero della Sanità palestinese ha affermato che almeno 37 palestinesi, 24 dei quali provenienti dalle aree centrali di Gaza, sono stati uccisi in attacchi aerei notturni sull’enclave, inclusa Rafah.
“Hanno lanciato volantini su Rafah e hanno detto, da Rafah ad al-Zawayda è sicuro, la gente dovrebbe evacuare lì, e lo hanno fatto, e che ne è stato di loro? Corpi smembrati? Non c’è un posto sicuro a Gaza,” Khitam Al-Khatib , che ha detto di aver perso almeno 10 dei suoi parenti in un attacco aereo su una casa di famiglia.
Al-Zawayda è una piccola città nel centro della Striscia di Gaza affollata da migliaia di sfollati provenienti da tutta l’enclave.
L’esercito israeliano ha affermato che i suoi aerei hanno colpito decine di obiettivi in ​​tutta la Striscia nell’ultimo giorno, aggiungendo che le sue truppe di terra hanno eliminato i combattenti a Zeitoun nelle ultime ore.
Un attacco aereo israeliano ha ucciso almeno sette persone in una casa nella città di Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza, tutte appartenenti alla stessa famiglia, hanno detto i medici.
A Rafah, i residenti hanno riferito  che i nuovi ordini di evacuazione da parte dell’esercito israeliano hanno coperto le aree del centro della città e hanno lasciato pochi dubbi che Israele abbia intenzione di espandere lì la sua offensiva di terra.
“La situazione è molto difficile, la gente lascia le proprie case in preda al panico”, ha detto Khaled, 35 anni, residente nel quartiere di Shaboura, zona dove è stato emesso il nuovo ordine di allontanamento.
L’esercito israeliano ha affermato che continuerà l’attività operativa contro i combattenti di Hamas nella parte orientale di Rafah e sul lato di Gaza del valico di Rafah.
Nonostante la forte pressione degli Stati Uniti e l’allarme espresso dai residenti e dai gruppi umanitari, Israele ha detto che procederà con un’incursione a Rafah, dove più di 1 milione di sfollati hanno cercato rifugio durante la guerra che dura da sette mesi .
I carri armati israeliani venerdì hanno catturato la strada principale che divide le sezioni orientale e occidentale di Rafah, circondando di fatto il lato orientale in un assalto che ha costretto Washington a ritardare la consegna di alcuni aiuti militari al suo alleato.
Israele afferma che non può vincere la guerra senza sradicare migliaia di combattenti di Hamas che ritiene siano dispiegati a Rafah.
Circa 300.000 abitanti di Gaza si sono finora spostati verso Al-Mawasi, secondo le stime militari israeliane diffuse sabato.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -