AgenPress – Le forze russe hanno lanciato un attacco aereo su larga scala contro l’Ucraina la notte del 26 maggio, provocando esplosioni in diverse regioni e ferendo almeno tre persone.
L’aeronautica militare ha annunciato un’allerta aerea in tutto il paese, comprese le oblast dell’estremo ovest, nelle prime ore del 26 maggio, citando la minaccia di missili russi, droni, bombardieri Tu-95MS e, più tardi, missili balistici Kinzhal.
E’ salito ad almeno 13 il bilancio delle vittime dell’attacco russo di ieri a un megastore di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale.
Lo ha affermato in un discorso ai leader mondiali alla vigilia del vertice per la pace, sottolineando che la Russia minaccia quasi tutti i paesi confinanti, essendo l’unico stato che ha sequestrato una centrale nucleare e la usa apertamente per il ricatto nucleare.
“Non c’è niente che non diventerebbe un’arma per la Russia, compresa la fame, ed è esattamente questo che il mondo ha sentito quando l’Ucraina è stata colpita dal blocco navale russo. La Russia è l’unica fonte di aggressione e cerca costantemente di espandere la guerra. In questo momento, in questi giorni ci stiamo difendendo a 60 chilometri a nord-ovest da questo luogo da un altro tentativo di assalto russo. La Russia si sta preparando per azioni offensive anche a 90 chilometri a nord-ovest da qui – stanno radunando un altro gruppo di truppe vicino al nostro confine… Colui che fa tutto. questo non vuole la pace”.