AgenPress – Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev il 2 luglio, ha confermato un portavoce al media ungherese Index. È la prima visita di Orban in Ucraina dall’inizio della guerra su vasta scala.
Orbán avrà dei colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky.
La visita avviene mentre l’Ungheria assume la presidenza di turno del Consiglio dell’UE dell’Unione Europea . La nomina ha scatenato polemiche, con alcuni funzionari europei che hanno chiesto al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel di sospendere la presidenza dell’Ungheria .
Budapest si è ripetutamente opposta all’adesione dell’Ucraina alla NATO e all’UE, alle sanzioni contro la Russia, ha minato gli sforzi di aiuto occidentali all’Ucraina e ha mantenuto strette relazioni con Mosca per tutta la durata della guerra su vasta scala.
Ciò ha portato al deterioramento delle relazioni tra Ucraina e Ungheria, che erano già tese prima del 2022.
Il giorno prima, fonti anonime a Budapest avevano riferito al Guardian che la visita era stata confermata dopo i negoziati sui diritti della minoranza etnica ungherese che vive in Ucraina.
“Una precondizione per l’incontro era che fosse risolta la questione dei diritti di nazionalità”, ha affermato la fonte.
“Nelle ultime settimane è stato raggiunto un accordo. Potranno annunciarlo come un successo.”
Budapest ha ripetutamente accusato Kiev di discriminare la minoranza etnica ungherese concentrata nell’Ucraina sudoccidentale, un’accusa che la leadership ucraina nega.
Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha visitato la Russia almeno cinque volte dall’inizio della guerra su vasta scala. Ha anche visitato la Bielorussia a giugno, violando le sanzioni dell’UE.