La Corea del Nord è entrata ufficialmente in guerra contro l’Ucraina. Migliaia di soldati nordcoreani in Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il ministro degli esteri nordcoreano, Choe Son Hui, ha affermato che il suo paese sosterrà la Russia finché non otterrà la vittoria in Ucraina durante i colloqui a Mosca venerdì con il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov. Ha affermato che Pyongyang non ha dubbi che sotto la “saggia leadership” di Putin la Russia “otterrà una grande vittoria nella sua sacra lotta per proteggere i diritti sovrani e gli interessi di sicurezza”.

Sergei Lavrov ha affermato che sono stati stabiliti “contatti molto stretti” tra i militari russi e nordcoreani , ed è stato “profondamente grato ai nostri amici coreani per la loro posizione di principio riguardo agli eventi che si sono svolti in Ucraina”. Migliaia di truppe nordcoreane sono state recentemente inviate in Russia, con gli Stati Uniti che hanno avvertito che Mosca si sta preparando a schierare quelle truppe in combattimento “nei prossimi giorni”.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, ha invitato gli alleati dell’Ucraina a smettere di “guardare” e ad agire per affrontare la presenza di truppe nordcoreane in Russia prima che inizino a confrontarsi con il suo paese in combattimento. In un video pubblicato su Telegram, ha affermato che la Corea del Nord ha fatto progressi nella sua capacità militare, nello spiegamento di missili e nella produzione di armi e “ora purtroppo impareranno la guerra moderna”. “Le prime migliaia di soldati della Corea del Nord sono vicino al confine ucraino. Gli ucraini saranno costretti a difendersi da loro”, ha affermato. “E il mondo guarderà di nuovo”.

Zelensky ha detto che l’Ucraina aveva bisogno del permesso dei suoi alleati per lanciare missili a lungo raggio in Russia di fronte allo spiegamento di truppe nordcoreane. “Vediamo ogni sito in cui la Russia sta ammassando questi soldati nordcoreani sul suo territorio, tutti i loro accampamenti. Potremmo colpire preventivamente, se avessimo la capacità di colpire abbastanza a lungo”.

“La Federazione Russa, a livello di intelligence, ha confermato che la Corea del Nord è coinvolta (nella guerra) … (la Russia) ne ha parlato con l’Occidente.”

Il segretario generale della NATO Mark Rutte e il Pentagono hanno confermato il 28 ottobre che la Corea del Nord ha inviato truppe in Russia per partecipare alla guerra contro l’Ucraina e le ha dispiegate nell’oblast di Kursk.

“Due stati sono ufficialmente in guerra contro l’Ucraina . L’esercito è ufficialmente coinvolto. Non si tratta solo del trasferimento di proiettili di artiglieria, dell’assistenza con il numero appropriato di missili o del coinvolgimento di personale tecnico che lavora nelle fabbriche”, ha detto Zelensky .

Circa 3.000 soldati nordcoreani sono già nell’Oblast’ di Kursk in Russia. Nel frattempo, Kiev si aspetta che il loro numero aumenti a 12.000, ha detto Zelensky.

Il presidente ha affermato che alcune truppe nordcoreane sono dislocate anche nei territori ucraini occupati dalla Russia, senza specificare la regione.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -