Putin lancia un attacco missilistico di massa, esplosioni segnalate in tutta l’Ucraina. Un mln di cittadini senza elettrecità

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Vladimir Putin ha lanciato un attacco su larga scala con missili e droni contro l’Ucraina la mattina del 28 novembre, prendendo di mira le infrastrutture energetiche in tutto il Paese, comprese le regioni più occidentali.

L’aeronautica militare ha annunciato un’allerta aerea nazionale dopo aver avvertito che la Russia aveva lanciato sette bombardieri strategici Tu-95. Sono state segnalate esplosioni in diverse città, tra cui Kiev, Kharkiv , Mykolaiv , Odessa, Lutsk e Rivne.

Funzionari locali hanno riferito di scioperi anche nelle oblast di Sumy, Chernivtsi, Vinnytsia, Khmelnytskyi, Ivano-Frankivsk, Lviv e Volyn .

A Kiev, i detriti sono caduti in due distretti, Dniprovskyi e Darnytskyi. Secondo il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, i detriti hanno danneggiato un’impresa in quest’ultimo distretto.

“I missili si sono avvicinati a Kiev da diverse direzioni”, ha affermato Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, aggiungendo che tutti gli obiettivi aerei sono stati abbattuti.

Nella provincia di Ivano-Frankivsk, a oltre 1.000 chilometri (621 miglia) dal confine russo, le forze russe hanno attaccato un’infrastruttura critica, ha affermato il governatore Svitlana Onyshchuk.

Nella provincia di Chernivtsi, situata anch’essa nell’Ucraina occidentale, la difesa aerea ucraina ha abbattuto un missile. Diverse case sono state danneggiate dalla caduta di detriti di razzi, ha riferito l’amministrazione militare locale.

Una donna nell’Oblast di Vinnytsia è rimasta ferita in un attacco missilistico, hanno detto le autorità . L’attacco ha anche danneggiato edifici residenziali.

Un missile russo ha colpito un’infrastruttura locale nella città di Shostka, ha riferito l’Amministrazione militare dell’Oblast di Sumy . Le conseguenze dell’attacco sono ancora in fase di indagine.

Anche il distretto densamente popolato di Kyivskyi a Kharkiv è stato colpito da un missile durante l’attacco mattutino, ha affermato il governatore regionale Oleh Syniehubov . Edifici commerciali e residenziali sono stati danneggiati. Non sono state segnalate vittime e i servizi di emergenza sono al lavoro sul posto.

Il ministro dell’Energia Herman Halushchenko ha affermato che la Russia ha inferto un “duro colpo” alla rete elettrica nazionale, con attacchi alle infrastrutture energetiche in tutto il Paese. Ukrenergo, il gestore della rete statale, ha annunciato blackout di emergenza in più regioni nel tentativo di salvaguardare il sistema energetico dall’assalto russo.

La Russia ha già iniziato a raddoppiare gli attacchi alla rete elettrica ucraina , mentre il Paese entra nel suo terzo inverno di guerra.

Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha dichiarato il 28 novembre che la Russia sta deliberatamente accumulando armi, tra cui armi provenienti dalla Corea del Nord, per lanciare attacchi di massa contro città e infrastrutture.

“Hanno accumulato missili per colpire le infrastrutture ucraine, per combattere i civili durante il freddo, durante l’inverno”, ha detto Yermak.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato il 24 novembre che la Russia ha lanciato più di 800 bombe aeree guidate da KAB , circa 460 droni d’attacco e più di 20 missili nell’ultima settimana.

Oltre all’intensificarsi degli attacchi aerei, l’Ucraina ha recentemente dovuto affrontare un’altra minaccia da parte della Russia: un nuovo missile balistico a medio raggio (IRBM) denominato “Oreshnik”, lanciato dalla Russia il 21 novembre in un attacco contro Dnipro.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -