Calenda: “Meloni? Atteggiamento da fascio codardo verso Trump. Salvini un quadrupede”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. “La posizione di Giorgia Meloni nei confronti degli Stati Uniti è un pò da ‘italiota’. Questi che devono fare i duri, i tosti, i fasci, parlano di dignità nazionale, poi alla fine finiscono per andare lì, stare zitti, timorosi, dire ‘speriamo che non ci mettano il dazio sul parmigiano reggiano’. È una nuova tipologia del fascio codardo”.
“Io ho apprezzato la posizione della Meloni sull’Ucraina, l’ho sostenuta quando l’ha presa, ma questo silenzio, lasciando perdere i quadrupedi che girano tipo Salvini, è ingiustificabile. Ma non perché c’è in ballo l’Ucraina, ma perché c’è in ballo l’Europa, che è molto più rilevante”.
“Mi fa impressione spiegare a chi ha votato la Meloni, che per tutta la sua vita ci ha rotto i coglioni con la dignità nazionale e la forza della nazione, che esistono momenti della storia in cui o si è tosti o si è prede, e che se invece di essere tosti si prova a essere furbi si finisce per essere prede stupide. Fa molta impressione doverlo spiegare alla destra che ci ha rotto le balle per tanti anni dicendo ‘noi, i nazionalisti i tosti’, almeno i fascisti erano tosti per davvero.
“Se Trump metterà i dazi solo sulla Germania perché la Meloni riuscirà con la sua abilità diplomatica a scansare questo flagello? È una fesseria fattuale, perché essendo l’Europa un’area unica, connessa, se crolla la Germania crollano le nostre esportazioni verso la Germania che valgono più di quelle verso gli Stati Uniti e quindi crolliamo anche noi. È la pratica da ‘italietta’”.
“Gli Stati Uniti sono finiti in mano a degli oligarchi che vogliono instaurare un’autocrazia e che cercheranno di allearsi con Putin e distruggere quello che abbiamo costruito in Europa. Penso che questa oligarchia cercherà di rendere vassallo ogni singolo Stato d’Europa, imponendogli di non avere più controlli sui social, imponendogli di comprare il loro gas, imponendogli di comprare da loro e cercando soprattutto di prendersi tutti gli investimenti produttivi attraverso i dazi. Questi sono delinquenti, penso che sia il momento di reagire. O si fa l’Europa o si muore. I leader europei, o sedicenti tali, parlo di Macron, di Starmer, del Presidente della Polonia, che vanno lì a cercare di compiacere l’autocrate, non credo che così costruiscano la dignità e la forza dell’Europa”.
Lo ha dichiarato Carlo Calenda oggi a “L’Attimo Fuggente” condotto da Luca Telese e Giuliano Guida Bardi sulla FM di Giornale Radio.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -