AgenPress. Tragedia sull’autostrada A1 all’altezza di Modena, dove un gravissimo incidente ha provocato tre morti, almeno 18 feriti e ha mandato in tilt il traffico in entrambe le direzioni. Secondo le prime ricostruzioni, un camion avrebbe improvvisamente sbandato, saltando la corsia centrale del guardrail e travolgendo diverse auto che procedevano in direzione opposta.
L’autista del mezzo pesante, un uomo di 52 anni, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale Maggiore di Bologna in condizioni critiche.
L’impatto è stato violentissimo e ha coinvolto una decina di veicoli, con scene drammatiche sul posto. Le vittime sono due uomini e una donna, tutti a bordo di auto colpite frontalmente dal camion. I soccorsi sono stati immediati: sul posto ambulanze, vigili del fuoco e polizia stradale. I feriti, alcuni in codice rosso, sono stati trasportati negli ospedali di Modena, Reggio Emilia e Bologna.
Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. Si ipotizza un colpo di sonno o un guasto meccanico come cause possibili della perdita di controllo del mezzo.
L’autostrada è rimasta chiusa per ore in entrambe le direzioni, con lunghe code e traffico deviato su percorsi alternativi. Le autorità stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e verificare eventuali responsabilità.
Una giornata drammatica che riapre il tema della sicurezza stradale e del controllo dei mezzi pesanti in transito sulle principali arterie italiane.