AgenPress. Israele consentirà l’ingresso graduale e controllato di prodotti a Gaza tramite commercianti locali, ha annunciato l’agenzia militare israeliana che coordina gli aiuti. “È stato approvato un meccanismo per riprendere gradualmente e in modo controllato l’ingresso di merci attraverso il settore privato”, si legge nella dichiarazione.
“L’obiettivo è aumentare il volume degli aiuti che entrano nella Striscia di Gaza, riducendo al contempo la dipendenza dalla raccolta di aiuti da parte delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali”, ha affermato l’agenzia.
Questa misura è stata adottata “in seguito alla decisione del governo di ampliare gli aiuti umanitari e in seguito al lavoro preparatorio svolto dai servizi di sicurezza”. “Per mettere in funzione questo meccanismo, il sistema di sicurezza ha approvato un numero limitato di commercianti locali, sulla base di rigorosi criteri e controlli di sicurezza”.
Il pagamento della merce “verrà effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario, che sarà monitorato e controllato.” “I beni approvati includono prodotti alimentari di base, alimenti per neonati, frutta e verdura e articoli per l’igiene”. Tutte le merci saranno sottoposte a severi controlli da parte dell’autorità competente del Ministero della Difesa prima di entrare nella Striscia di Gaza.