AgenPress. Il governo estone ha deciso di appellarsi alla NATO a causa della “violazione totalmente inaccettabile” dello spazio aereo, ha scritto venerdì sera il Primo Ministro estone Kristen Michal su X.
Aerei da combattimento russi si erano avvicinati a bassa quota a una piattaforma petrolifera polacca. La NATO ha confermato la richiesta dell’Estonia di consultazioni ai sensi dell’Articolo 4. Una portavoce della NATO ha dichiarato che il Consiglio Nord Atlantico si riunirà all’inizio della prossima settimana per discutere l’incidente in dettaglio.
L’articolo 4 del Trattato NATO prevede consultazioni tra alleati qualora uno Stato membro percepisca una minaccia alla propria sicurezza. L’Estonia aveva precedentemente segnalato una violazione del suo spazio aereo da parte della Russia.
Secondo l’esercito, venerdì tre caccia MIG-31 sono entrati illegalmente nello spazio aereo vicino all’isola di Vaindloo, nel Mar Baltico, e vi sono rimasti per un totale di dodici minuti. La NATO ha risposto immediatamente e i caccia dell’Aeronautica Militare italiana hanno intercettato gli aerei russi.