AgenPress. Centinaia di voli sono stati cancellati oggi negli aeroporti degli Stati Uniti a causa della persistente situazione di stallo nel bilancio, che ha spinto le autorità a limitare i voli a causa della carenza di controllori di volo.
Queste cancellazioni seguono la decisione dell’amministrazione Trump di ridurre il traffico aereo come misura di sicurezza a causa della carenza di personale della torre di controllo, a cui è stato chiesto di lavorare senza stipendio per più di cinque settimane a causa della paralisi di bilancio.
Secondo il sito di monitoraggio FlightAware, finora sono stati cancellati più di 800 voli. Gli aeroporti più colpiti sono l’O’Hare di Chicago, l’Hartsfield-Jackson di Atlanta, il Fort Worth di Denver e il Fort Worth di Dallas.
La paralisi fiscale, il cosiddetto “shutdown“, è la più lunga nella storia americana, con repubblicani e democratici che non riescono a trovare un accordo al Congresso su un nuovo bilancio.
“È deludente non dovremmo trovarci in questa situazione. Il governo deve tornare operativo, così non dovremo cancellare i voli”, ha detto il direttore di American Airlines, una delle più grandi compagnie aeree degli Stati Uniti.
