Gli Stati Uniti cancellano dalla lista nera dei “terroristi” il presidente siriano al-Sarrah

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il governo degli Stati Uniti ha cancellato il presidente ad interim della Siria, Ahmed al-Sarrah, dalla lista nera degli individui che definisce “terroristi”, una mossa dal particolare significato simbolico, appena 24 ore prima della storica visita alla Casa Bianca.

Si prevede che il presidente siriano venga ricevuto alla Casa Bianca da Donald Trump lunedì. Sarà la prima visita di un leader alla presidenza degli Stati Uniti dalla fondazione dello Stato siriano e dalla sua consacrazione come jihadista lo scorso anno, meno di un anno dopo aver preso il potere e aver fatto uscire il Paese dall’isolamento internazionale.

La rimozione dalla lista nera degli individui e delle organizzazioni designati come “terroristi” è stata effettuata “in riconoscimento dei progressi compiuti dopo la “fuga” di Bashar al-Assad e la fine di oltre 50 anni di repressione sotto il regime di Assad”, ha sottolineato una nota del Dipartimento di Stato americano.

“Il nuovo governo siriano, sotto la guida del presidente al-Sarrah, sta lavorando duramente per ritrovare gli americani scomparsi, rispettare gli impegni assunti per combattere il terrorismo e il traffico di droga, eliminare tutti i resti di armi chimiche e promuovere la sicurezza e la stabilità nella regione, nonché un processo politico inclusivo sotto la guida siriana”, si legge nel testo.

Da quando ha preso il potere, al Sarrah ha cercato di convincere la gente di aver rotto con il suo passato jihadista, aumentando i suoi contatti con l’Occidente e con i paesi della regione, in particolare con le ricche monarchie del Golfo, e avviando negoziati con Israele, anche se i due paesi rimangono, tecnicamente, in stato di guerra.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -