Trump annuncia che nessun funzionario della sua amministrazione parteciperà al vertice del G20 in Sud Africa

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Donald Trump ha annunciato che nessun funzionario americano parteciperà al prossimo vertice del G20 in Sudafrica, previsto per la fine del mese. “È uno scandalo che il G20 si tenga in Sudafrica”, un paese accusato di essere coinvolto in persecuzioni e “massacri” di bianchi, ha affermato Trump, aggiungendo: “Nessun funzionario del governo statunitense parteciperà finché continueranno queste violazioni dei diritti umani”.

“Gli afrikaner (discendenti dei coloni olandesi e anche degli immigrati francesi e tedeschi) vengono uccisi e massacrati e le loro terre e fattorie vengono confiscate illegalmente”, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti.

Trump aveva ripetutamente affermato che non si sarebbe mai recato personalmente in Sudafrica. A maggio, durante un incontro nello Studio Ovale con il presidente del Sudafrica, aveva dichiarato che si stesse verificando un “genocidio” nei confronti dei proprietari terrieri bianchi in Sudafrica.

Il governo del Sudafrica respinge le posizioni del governo statunitense sul presunto “genocidio bianco”, che descrivono come una “teoria del complotto” che circola “negli ambienti di estrema destra”.

All’inizio di quest’anno, gli Stati Uniti hanno accolto il primo gruppo di sudafricani bianchi a cui hanno concesso asilo. All’inizio di febbraio, il presidente Trump ha congelato gli aiuti al Sudafrica. E a marzo, la sua amministrazione ha espulso l’ambasciatore del Paese da Washington.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -